Mercoledì 29 Agosto e Giovedì 6 Settembre 2018
– A Dolianova presso Villa de Villa in Via Giosuè Carducci 7, Street Books presenta lo speciale “Sport di tutti per l’inclusione e il successo”; due appuntamenti, che si terranno Mercoledì 29 Agosto e Giovedì 6 Settembre 2018 alle ore 19, organizzati e promossi in collaborazione con Assist Sardegna, per raccontare modelli di attività sostenibile.
Mercoledì 29 agosto
ore 19.00: “Inclusione sociale e sport”. Dal disagio al successo! Un incontro con Melissa Milani e Massimiliano Zuddas. Interviene e modera Vittorio Sanna. L’effetto dello sport sulla percezione della disabilità da parte del normodotato, è lo studio di Melissa Milani (docente dell’Università di Bologna e tecnico della nazionale di Torball vincitrice dell’oro paralimpico a Barcellona 1992) da cui prende lo spunto iniziale la discussione, coordinata dal popolare giornalista Vittorio Sanna e che prosegue con la presentazione di L’arco, il barbone e la signora, un racconto di calcio e molto altro di Massimiliano Zuddas. A seguire, dopo un intervallo dedicato al cibo e all’enogastronomia, il concerto del trio Cegiallozafferano con la straordinaria voce di Stefania Secci Rosa e le chitarre di Francesca Puddu e Emanuele Pusceddu.
Giovedì 6 Settembre
ore 19.00: Incontro dal titolo “lo sviluppo emotivo del bambino tra sogni di gloria e obiettivi possibili” con la psicologa e psicoterapeuta Isabella Gasperini che presenta il libro Capitano della tua anima, dedicato alla cura degli aspetti emotivi e affettivi nella relazione tra istruttore e allievi e il direttore sportivo professionista Massimiliano Zuddas che presenta Organizzazione di una società sportiva con sviluppo sostenibile. Anche questa serata prevede un intermezzo enogastronomico e un momento musicale affidato al collaudato duo Easy Sound con Pino Montalbano e Erica Loi.
Isabella Gasperini è Psicologa – Psicoterapeuta – Psicologa dello Sport, consulente di numerose scuole calcio, collabora come formatore nazionale con la con la Federazione Italiana Giuoco Calcio e con l’Associazione Italiana Allenatori Calcio.
Melissa Milani, Docente di attività motoria e sportiva adattata e di scienze e tecniche dello sport per disabili presso l’Università di Bologna, dal 1990 al 1996 ha guidato la Nazionale italiana di Goalball, vincendo l’oro alle Paralimpiadi di Barcellona del 1992. È Presidente del CIP dell’Emilia-Romagna.
Massimiliano Zuddas è Direttore Sportivo professionista, tecnico Uefa B, Psicologo dello Sport, consigliere nazionale AIAC Onlus, Docente del settore tecnico della FIGC.
Vittorio Sanna, Insegnante e giornalista pubblicista, dalla stagione 1987-88 racconta e commenta le vicende del Cagliari Calcio. Radiocronista di Radiolina, collabora con “L’Unione Sarda” e l’emittente televisiva Videolina.
Manifestazione organizzata e promossa dall‘Assessorato alla Cultura del Comune di Dolianova con il patrocinio dalla Regione Autonoma della Sardegna e curata dal Circolo dei lettori Miele Amaro.
Villa de Villa, Via Giosuè Carducci 7, Dolianova
Salvatorangelo Piredda