Home / Dolianova / Dolianova: Street Books presenta lo speciale “Sport di tutti”

Dolianova: Street Books presenta lo speciale “Sport di tutti”

Mercoledì 29 Agosto e Giovedì 6 Settembre 2018

– A Dolianova presso Villa de Villa in Via Giosuè Carducci 7, Street Books presenta lo speciale “Sport di tutti per l’inclusione e il successo”;  due appuntamenti, che si terranno Mercoledì 29 Agosto e Giovedì 6 Settembre 2018 alle ore 19, organizzati e promossi in collaborazione con Assist Sardegna, per raccontare modelli di attività sostenibile.

Mercoledì 29 agosto

ore 19.00: “Inclusione sociale e sport”. Dal disagio al successo! Un incontro con Melissa Milani e Massimiliano Zuddas. Interviene e modera Vittorio Sanna. L’effetto dello sport sulla percezione della disabilità da parte del normodotato, è lo studio di Melissa Milani (docente dell’Università di Bologna e tecnico della nazionale di Torball vincitrice dell’oro paralimpico a Barcellona 1992) da cui prende lo spunto iniziale la discussione, coordinata dal popolare giornalista Vittorio Sanna e che prosegue con la presentazione di L’arco, il barbone e la signora, un racconto di calcio e molto altro di Massimiliano Zuddas. A seguire, dopo un intervallo dedicato al cibo e all’enogastronomia, il concerto del trio Cegiallozafferano con la straordinaria voce di Stefania Secci Rosa e le chitarre di Francesca Puddu e Emanuele Pusceddu.

Giovedì 6 Settembre

ore 19.00:  Incontro dal titolo lo sviluppo emotivo del bambino tra sogni di gloria e obiettivi possibili” con la psicologa e psicoterapeuta Isabella Gasperini che presenta il libro Capitano della tua anima, dedicato alla cura degli aspetti emotivi e affettivi nella relazione tra istruttore e allievi e il direttore sportivo professionista Massimiliano Zuddas che presenta Organizzazione di una società sportiva con sviluppo sostenibile. Anche questa serata prevede un intermezzo enogastronomico e un momento musicale affidato al collaudato duo Easy Sound con Pino Montalbano e Erica Loi.

Isabella Gasperini è Psicologa – Psicoterapeuta – Psicologa dello Sport, consulente di numerose scuole calcio, collabora come formatore nazionale con la con la Federazione Italiana Giuoco Calcio e con l’Associazione Italiana Allenatori Calcio.

Melissa Milani, Docente di attività motoria e sportiva adattata e di scienze e tecniche dello sport per disabili presso l’Università di Bologna, dal 1990 al 1996 ha guidato la Nazionale italiana di Goalball, vincendo l’oro alle Paralimpiadi di Barcellona del 1992. È Presidente del CIP dell’Emilia-Romagna.

Massimiliano Zuddas è Direttore Sportivo professionista, tecnico Uefa B, Psicologo dello Sport, consigliere nazionale AIAC Onlus, Docente del settore tecnico della FIGC.

Vittorio Sanna, Insegnante e giornalista pubblicista, dalla stagione 1987-88 racconta e commenta le vicende del Cagliari Calcio. Radiocronista di Radiolina, collabora con “L’Unione Sarda” e l’emittente televisiva Videolina.

Manifestazione organizzata e promossa dall‘Assessorato alla Cultura del Comune di Dolianova con il patrocinio dalla Regione Autonoma della Sardegna e curata dal Circolo dei lettori Miele Amaro.

Villa de Villa, Via Giosuè Carducci 7, Dolianova

 

Salvatorangelo Piredda

Share Button

Salvatorangelo Piredda

Salvatorangelo Piredda

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*