Dal 18 Giugno al 19 Agosto 2016
– Appuntamento a Dolianova per il festival letterario “Street Books”, scrittori, lettori e libri da raccontare, con spettacoli, mostre e reading letterari per l’estate 2016 ; da Sabato 18 Giugno a Venerdì 19 Agosto 2016.
PDF – Programma “Street Books” – Dolianova – dal 18 Giugno al 19 Agosto 2016
Sabato 19 Giugno
ore 19.00: Lungo il Corso Reppubblica, allesstimento e inaugurazione “Street Books”.
ore 20.30: Nel Giardino della Biblioteca Comunale, “Di Vino Commedia”. Con Nicola Michele e alla chitarra Alessandro Manunza. Regia di Nicola Michele. Con la partecipazione di Cantine di Dolianova.
Martedì 21 Giugno
ore 18.30: Al Circolo Dolia, “A Chent’annos…in Patiolla”. Pierino Vargiu presenta il libro e la mostra fotografica “Centenari di Sardegna”.
Venerdì 24 Giugno
ore 20.30: Nel Sagrato della Cattedrale di San Pantaleo, “Le firme dell’Unione: non solo giornalisti anche narratori”. Con il Direttore dell’Unione Sarda Anthony Muroni intervengono Giorgio Pisano, Celestino Tabasso, Maria Francesca Chiappe e Pietro Picciau.
Sabato 25 Giugno
ore 10.30: In Biblioteca “Un fantasma a Merenda” (Kaba), presentazione del libro e laboratorio di lettura per bambini dagli 8 ai 10 anni. Con l’autrice Livy Former.
Martedì 28 Giugno
ore 20.30: Nel Giardino della Biblioteca, “Un’isola da bere”, percorsi letterari nella Sardegna del vino, dei liquori, del caffè (CUEC). Con gli autori Vincenzo Soddu, Germano Orrù e Giuseppe Pusceddu.
Mercoledì 29 Giugno
ore 19.00: Nel Giardino della Biblioteca, “Saludi e trigu”, pane e panificazione in Sardegna. Con l’autore Gerardo Piras e il Gruppo di lettura e scrittura creativa “Pane, poesia e racconti”.
Venerdì 1 Luglio
ore 20.30: Nel Sagrato della Chiesa di Santa Maria, “Mia madre e altre catastrofi” (Einaudi). Presentazione, spettacolo, con lo scrittore Francesco Abate e l’attrice Francesca Saba.
Sabato 2 Luglio
ore 10.30: In Biblioteca, “Con le orecchie di lupo” (Bacchilega junior), presentazione del libro e laboratorio per bambini dai 3 ai 5 anni. Con la scrittrice e illustratrice Eva Rasano.
Martedì 5 Luglio
ore 20.30: Nella Casa Perra Garau “Oro corallo e arcobaleno” (amico libro). Con l’autore Roberto Brughitta e Carmen Salis.
Venerdì 8 Luglio
ore 20.30: In “Sa mola de su notariu”, “Maria di Isili” (Giunti). Con lo scrittore Cristian Mannu, Pier Sandro Pillonca e la musica di Stefania Secci.
Lunedì 11 Luglio
ore 20.30: Nel Sagrato della Chiesa di San Sebastiano, “Manuale di lettura creativa” (Einaudi). Con lo scrittore Marcello Fois e Gianni Stocchino.
Martedì 12 Luglio
ore 20.30: In “Sa mola de su notariu”, “Sardegna Antica” (Grafica del Parteolla). Con il Direttore della Rivista Giacobbe Manca e Paolo Cossu.
Mercoledì 13 Luglio
ore 18.30: In Biblioteca, “Sirbo e is settis fradis” (IGES). Con l’autore e illustratore Andrea Mureddu.
Venerdì 15 Luglio
ore 20.30: Nel Giardino della Biblioteca “Il custode del miele e delle api” (Garzanti). Con la scrittrice Cristina Caboni e Michela Pisu.
Martedì 19 Luglio
ore 20.30: A Casa Zuddas Fadelli, “Perché i poeti? A parlare di poesia con Alberto Masala”. Interviene Dario Cosseddu.
Giovedì 21 Luglio
ore 18.30: In Biblioteca “Troschi e la rivoluzione felina” (Epokè). Con l’autore Bruno Furcas.
Venerdì 22 Luglio
ore 20.30: A Villa de Villa, “Per assassinarvi”, canti scenici sulla parola poetica di Savina Dolores Massa (voce narrante) & Marta Loddo (musicista vocalist).
Lunedì 25 Luglio
ore 18.30: Al Circolo Dolia, “Cun su’entu in busciacca” (Apollo). Con la poetessa Maria Grazia Dessì, Salvatore Patatu e Alessandra Nocco. Letture a cura della Compagnia Doliense.
Martedì 26 Luglio
ore 20.30: In “Sa mola de su notariu”, “Tramas de seda” (Grafica del Parteolla). Con la poetessa Maddalena Frau e Francesco Casula.
Mercoledì 27 Luglio
ore 20.30: A Villa de Villa, “L’imputato” (Newton Compton). Con la scrittrice Eleonora Carta e Maurizio Cristella.
Venerdì 29 Luglio
ore 20.30: Nel Giardino della Biblioteca “Il ballo con le janas” (Domus de Janas). Con l’autore Tonino Oppes e Alessandro Gervasi.
Domenica 31 Luglio
ore 19.00: Al Circolo Dolia, “Gei nci pensat Maria”. Commedia di Salvatore Patatu. Sul palco la Piccola Compagnia Doliense guidati dalla compagnia degli adulti.
Martedì 2 Agosto
ore 20.30: In “Sa mola de su notariu”, “Storie di francesi nella Sardegna sabauda. Spazi, risorse economiche e consoli alla vigilia dell’Unità” (Grafica del Parteolla). Con l’autrice Sara Cossu.
Mercoledì 3 Agosto
ore 20.30: Nel Giardino del Circolo Dolia, “Fustigu” (Nuove Grafiche Puddu). Con l’autore Ricardo Solinas e la musica de “Le Pannistesi”.
Venerdì 5 Agosto
ore 20.30: Nel Giardino della Biblioteca, “Se ascolti il vento” (Arkadia). Con l’autore Franco Mannoni e Gianni Stocchino.
Martedì 9 Agosto
ore 20.30: Nel Giardino della Biblioteca, “Emilio Lussu, la vita e il pensiero” (Delfino). Con il curatore dell’antologia a fumetti Sandro Dessì, Giuseppe Pusceddu e Stefano Dessì.
Mercoledì 10 Agosto
ore 20.30: Nel Giardino della Biblioteca, doppio volume; “Sa Giustizia ti cruxat / A balla y estocadas”, di Umberto Oppus.
Venerdì 19 Agosto
ore 20.30: A Casa Perra Garau, “Prima di dirti addio” (Edizioni E/O). Con Piergiorgio Pulixi.
Tutti i Giovedì, dalle ore 10.30 alle 12, presso Piazza Brigata Sassari: Libri al mercato.
Tutti Martedì, dalle ore 17.30 alle 19, presso Piazza Brigata Sassari: Piazziamo un libro.
Tutti i Sabati mattina nel giardino della biblioteca: Letture e laboratori, a cura delle super mamme volontarie, per i bambini dai 3 ai 6 anni.
Tutti i Lunedì (fino al 18 luglio), dalle ore 17 alle 18.30 , in Biblioteca, Laboratorio d’arte e di lettura “Giochiamo con l’arte di…”, a cura di Gabriella Pelusi, Vanna Corda, Teresa Origa, Annamaria Pisano, per bambini dai 6 ai 10 anni.
Informazioni e contatti:
sito web – Streeet Books site
pagina facebook – Street Books FB
Manifestazione organizzata e promossa dall‘Assessorato alla Cultura del Comune di Dolianova, in collaborazione con il Circolo dei lettori Miele Amaro, la Cooperativa La Memoria Storica, “Is Bixinaus” Dolianova, la Compagnia Teatrale Doliense e la Biblioteca Comunale di Dolianova.
Dolianova
Salvatorangelo Piredda