Domenica 5 Luglio 2015
– A Dolianova, presso l’Azienda Agricola Cannavera sulla Strada Comunale Sa Sermenta, per tutta la giornata di Domenica 5 Luglio 2015 a partire dalle ore 10 prenderà il via la Terza edizione della Festa del Grano, l’Antica Arte della Mietitura.
ore 10:00: Raccolta del grano, mietitura con mietilega antica a trazione animale e manuale con ammassa dei covoni per la successiva trebbiatura. Esposizione “Attrezzi Agricoli del Passato”. Percorsi guidati in collaborazione con “Culture Sardinia”. Mercato campagna amica prodotti locali a Kilometro zero. Mostra delle lavorazioni artistiche Dolianovesi.
ore 11:00: Spettacolo Folkloristico e musicale nell’aia con Nicola Agus e i Gruppi Folk di Dolianova.
ore 13:00: “Su Smurzu”, pranzo con salsiccia arrosto, formaggio, olive e vino.
ore 15:00: Trebbiatura con antica macchina “de treulai” risalente agli anni ’60 con controllo e verifica del grano. L’intrattenimento proseguirà per tutta la serata.
“Candu tirat su’entu est pretzisu a bentulai” – Proverbio Sardo
Non mancate!
Manifestazione organizzata e promossa dall’Azienda Agricola Cannavera, dal Comune di Dolianova attraverso l’Assessorato alle Attività Produttive, dalla Proloco Dolianova, dall’Unione dei Comuni del Parteolla, dalla Coldiretti, da Culture Sardinia e dalle Cantine di Dolianova.
Azienda Agricola Cannavera, Dolianova, Strada Comunale Sa Sermenta 30, Tel: 070 7414 05
Salvatorangelo Piredda