Home / Dolianova / Dolianova: Tradizionale Concerto di Natale 2013

Dolianova: Tradizionale Concerto di Natale 2013

Tradizionale Concerto di Natale del Circolo Musicale Parteollese - 21 Dicembre 2013 - Dolianova - ParteollaClick

Sabato 21 Dicembre 2013

– Il Circolo Musicale Parteollese presenta e invita tutti al Tradizionale Concerto di Natale, che si terrà Sabato 21 Dicembre 2013 alle ore 18:30 presso il  Centro Polifunzionale “Su Cuccureddu”.Il Tradizionale Concerto di Natale del Circolo Musicale Parteollese è, da anni, sinonimo di buona Musica. 

In questa edizione il ruolo di protagonista lo vestiranno i brani di Lorenzo Pusceddu e Federico Agnello, in particolar modo quelli scritti appositamente per la banda Doliense: la coinvolgente suite “Sonus de Memoria” e il futuristico “Kronos”.

Lorenzo Pusceddu non ha bisogno di presentazioni: è un’icona del panorama bandistico nazionale e internazionale. Federico Agnello non è più un astro nascente: è un’assoluta e limpida certezza.

Lorenzo Pusceddu e Federico Agnello saranno ospiti nella serata del 21 Dicembre 2013 e dirigeranno la loro Musica.

Impossibile mancare!

Programma:

Filippo LeddaNEON

Giovanni BruniPENTA

Brian BalmagesRAIN

Robert SheldonFLIGHT OF THE PIASA

Direttore: Filippo Ledda

Lorenzo PuscedduFOR YOU

Lorenzo PuscedduSONUS DE MEMORIA
Commissionato dal Circolo Musicale Parteollese in occasione  del 100° anniversario di fondazione della Banda Musicale di Dolianova
I. Andante – Presto
II. Andante
III. Allegro

Direttore ospite: Lorenzo Pusceddu

 Federico AgnelloMAGIC GAMES

Federico AgnelloKRONOS
Dedicato al Circolo Musicale Parteollese e al suo maestro Filippo Ledda

Direttore ospite: Federico Agnello

Lorenzo Pusceddu

Nasce a Dolianova nel 1964. Ha al suo attivo un catalogo di oltre 300 lavori, tra brani originali, arrangiamenti e trascrizioni che toccano tutti i gradi di difficoltà. La sua opera, pubblicata dalla Scomegna Edizioni Musicali, è conosciuta ed eseguita a livello internazionale. I suoi lavori sono presenti in svariate registrazioni con prestigiosi complessi. Un’antologia dei suoi lavori è incisa nei compact disc “Lorenzo Pusceddu – Works 1, Works 2 e Works 3”. I suoi brani sono utilizzati come pezzi d’obbligo in importanti concorsi di esecuzione e da diversi anni scrive prevalentemente su commissione. Viene puntualmente invitato a tenere seminari su argomenti tecnici relativi alla banda e come giurato ai concorsi di composizione ed esecuzione per banda. Tiene inoltre stages formativi per complessi bandistici e, con alcuni di questi, così come con importanti istituzioni musicali, collabora regolarmente come esperto alla programmazione e alla gestione artistica. Come direttore ha ricevuto importanti riconoscimenti in prestigiosi festival e concorsi internazionali. Viene sovente invitato come ospite a dirigere soprattutto i suoi lavori. È direttore dei concorsi internazionali di esecuzione e di composizione per banda “Città di Sinnai” ed è direttore della banda e della scuola civica della stessa città.

 

Federico Agnello

Nasce ad Augusta, in Sicilia, nel 1991. Diplomato in Strumenti a Percussione, ama suonare particolarmente musica impressionistica e contemporanea e, come esecutore, ha vinto 18 prestigiosi primi premi in concorsi nazionali e internazionali. Come compositore ha la passione di scrivere musica che abbia uno spirito di innovazione al passo con i tempi. Ha ottenuto svariati riconoscimenti per i suoi lavori, tra i quali sono da ricordare il 1° premio al Concorso Internazionale di Composizione “La Prime Lus” di Bertiolo (UD) nell’edizione 2009 con il brano Elusive Inspiration, il 2° premio al Concorso Internazionale “Città di Sinnai” nell’edizione 2010 con il brano “Renri”, il 1° premio al Concorso Internazionale “La Prime Lus” di Bertiolo nell’edizione 2011 con il brano “Nuraxi”, il 1° premio al Concorso Internazionale “Romualdo Marenco” di Novi Ligure (AL) nell’edizione 2011 con il brano “Danze Pazze”, la semifinale al Concorso Internazionale “Coups de Vents” di Dunkerque (Francia) nell’edizione 2013 con il brano “Nuclear Warrior” e molte altre segnalazioni in altri concorsi. Alcune delle incisioni dei suoi primi lavori sono raccolte nel cd monografico “Moyses”. Le sue composizioni, pubblicate dalla casa editrice italiana Scomegna, vengono utilizzate come brani d’obbligo in concorsi nazionali e internazionali.

Centro Polifunzionale “Su Cuccureddu”, Via Gandhi, Dolianova

 

Salvatorangelo Piredda

Share Button

Salvatorangelo Piredda

Salvatorangelo Piredda

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*