Venerdì 7, Sabato 8 e Domenica 9 Ottobre 20122
– Il Comune di Donori, in collaborazione con l’Associazione Internazionale Città della Terra Cruda, organizza e invita tutti a Donori per la 6ª edizione di “Donori TerrAccogliente” itinerari culturali e del gusto tra vigne e case di terra, che si terrà Venerdì 7, Sabato 8 e Domenica 9 Ottobre 2022.
Programma e mappa 6ª edizione di Donori TerrAccogliente – Donori – 7, 8 e 9 Ottobre 2022
Venerdì 7 Ottobre
ore 19.00: Nel Sagrato della Chiesa di San Giorgio Vescovo, al termine della Santa Messa, esibizione del Coro Cantores Mundi diretto dal Maestro Boris Smocovich.
Sabato 8 Ottobre
ore 15.00: Nel Campo sportivo Comunale, “V Trofeo Donori TerrAccogliente”, gara di mountain bike a cura di Donori Bike Team.
ore 17.00: Nell’Ex Montegranatico, conferenza “Il Turismo del vino” con tecnici ed esperti del settore.
ore 17.00: Nella Piazza Don Pietro Aresu, “Da Socrate a Cramsci, da Monet a Van Gogh”, passeggiata culturale al parco letterario.
ore 17.00: Inaugurazione delle mostre.
ore 20.30: In Piazza Italia, serata musicale e karaoke a cura di Mike Meloni e i giovani della Consulta Giovanile di Donori.
ore 23.30: fine eventi della giornata.
Domenica 9 Ottobre
ore 7.00: Nella Zona PIP, partenza di “Donori Cammina”, la 3ªedizione della camminata per le campagne e vigne di Donori con visita guidata alla Ex Miniera S’Ortu Becciu e laboratorio apistico per i più piccoli a cura di Tiziana Desogus, con la collaborazione delle associazione Aerobic Club e Donori Bike Team.
ore 10.00: Inaugurazione mostra mercato.
ore 10.00: Nel Parco Dottor Follesa, costruzione forno in ladiri a cura di Filippo Loche.
ore 10.30: Nella Piazza Don Pietro Aresu, “Da Socrate a Cramsci, da Monet a Van Gogh”, passeggiata culturale al parco letterario.
ore 10.30: Nel Forno Sociale, in Piazza ai Caduti, dimostrazione della preparazione e cottura del pane tradizionale a cura del Gruppo Folk San Giorgio Donori.
ore 11.00: In Piazza Italia, esibizione giovanissimi ballerini della Asd Mambo Dance.
ore 12.30: In Piazza Italia, degustazione piatti tipici locali a cura della Pro Loco Donori.
ore 15.00: Nel Forno Sociale, in Piazza ai Caduti, dimostrazione della preparazione e cottura del pane tradizionale a cura del Gruppo Folk San Giorgio Donori.
ore 15.30: In Piazza ai Caduti, lezione di abilità di gioco ciclismo con i giovani atleti della Scuola di MTB di Donori.
ore 16.30: Nell’Ex Montegranatico, laboratorio del gusto sulla lavorazione e preparazione del gattò di mandorle a cura di Maria Grazia Spada.
ore 17.00: Nella Piazza Don Pietro Aresu, “Da Socrate a Cramsci, da Monet a Van Gogh”, passeggiata culturale al parco letterario.
ore 18.00: Esibizione itinerante del Coro Polifonico Sa Defenza di Donori e del Coro Santu Asili e Monti di San Basilio diretti dal Maestro Massimo Atzori.
ore 20.30: In Piazza Italia, canti e balli della tradizione sarda con Luigi Cordeddu (organetto) e Giuseppe Pintus (chitarra e voce).
ore 24.00: Fine della manifestazione.
Mostre, monumenti e degustazioni:
Negli orari liberi dalle funzioni religiose, Don Fabrizio Pibiri accompagnerà i visitatori alla scoperta della tesori della Chiesa di San Giorgio Vescovo del XVI secolo.
I visitatori potranno degustare i vini e i prodotti del territorio negli stand dei produttori collocati lungo le vie del centro ascoltando musica tradizionale sarda dal vivo con Mattia Melis (voce) e Cristian Spada (organetto).
Nella Casa Comunale, mostra d’arte di Pasquale Basciu.
Nell’Ex Montegranatico e nell’ Ex Municipio, mostra d’arte di Chicco Corda, lavori di ricamo di Annamaria Mura, cestini in vimini di Sandra Pes, mostra d’arte di Maria Assunta Suergiu, Bruna Tocco e Patrizia Martis, mostra della Collezione “Gino Corda” con i minerali della miniera S’Ortu Becciu di Donori.
Nel Centro di Aggregazione Sociale, esposizione dei modellini di case in ladiri di Filippo Loche.
Donori
Salvatorangelo Piredda