Domenica 28 Luglio 2019
– A Donori, nei locali dell’Ex Montegranatico in Via Vittorio Emanuele 80, l’Università della Terza Età di Quartu Sant’Elena e il Comune di Donori, invitano tutti per CHITARRA IN ESTATE, ANIDODUO in concerto, con Anna Vezzani e Paola Peddis, in programma Domenica 28 Luglio 2019 alle ore 21.
Il duo chitarristico AnidoDuo nasce nel 2017; si costituisce con l’intento di approfondire una ricerca delle sonorità e dei mezzi espressivi che la chitarra offre, e che vengono esaltati nella formazione del duo. Il dialogo fra i due strumenti infatti porta ad una fusione timbrica, permettendo al contempo di mantenere la dialettica del gioco musicale in cui si propone, si risponde, si coglie un invito e si rilancia. Le due musiciste, forti di una lunga esperienza come soliste e in svariate formazioni da camera, hanno così modo, nell’ambito del duo, di incontrarsi per armonizzare emozioni e sensibilità da condividere e trasmettere. La scelta del nome vuol essere un piccolo omaggio alla chitarrista argentina Maria Luisa Anido, concertista, didatta e compositrice, una dei pochi esempi di chitarriste donne dei suoi tempi.
“Emozioni di un incontro”
(Viaggio musicale tra Spagna e Sud America)
Programma:
Ariel Ramirez (1921-2010) arr. Francesco Morittu
Alfonsina y el Mar
Maximo Diego Pujol (1957-viv.)
Truco Suite (Primera-Falta Envido)
Astor Piazzolla (1921-1992)
Lo que vendra
Enrique Granados (1867-1916)
Danza n.2 (Orientale)
Danza n.5 (Andalusa)
Isaac Albeniz (1860-1909)
Mallorca
Cataluna
Sevilla
Manuel de Falla (1876-1946)
Danza del Molinero (El sombrero de tres picos)
El Circolo Magico (El amor brujo)
Danza de La Vida Breve
Anna Vezzani compie gli studi musicali presso l’Istituto musicale pareggiato “A. Peri” di Reggio Emilia. Ha seguito i corsi di perfezionamento del Maestro G. Bandini presso l’Accademia Musicale del Teatro Cinghio a Parma; ha frequentato master class con il Duo Assad, P. Pegoraro, T. Hopstock, P. Steidl. Ospite di importanti manifestazioni artistiche svolge un’intensa attività concertistica esibendosi in diverse città italiane in qualità di solista e in diverse formazioni cameristiche, con repertori che spaziano dalla musica antica a quella contemporanea.
Dal ’98 progetta e realizza spettacoli integrati di musica e poesia.
È titolare della cattedra di chitarra presso la Scuola media ad indirizzo musicale “A. Balletti” di Quatto Castella (RE).
Suona su una chitarra del liutaio Gernot Wagner.
Paola Peddis ha conseguito il diploma di chitarra presso il Conservatorio di Adria dopo aver studiato a Sassari con i maestri Marrosu e Masala. Ha inoltre frequentato numerose masterclass tenute, tra gli altri, dai maestri A. Gilardino, D. Russell, G. Puddu, G. Bandini, duo Bandini Mela e Trio di Parma.
Svolge attività concertistica come solista e in formazioni da camera; ha fatto parte della formazione guidata dal chitarrista Massimo Ferra in un progetto sfociato nella registrazione del disco “Skipper doll”. Svolge con successo un costante e intenso lavoro di approfondimento metodologico nell’ambito della didattica chitarristica, come testimoniato dai riconoscimenti che regolarmente i suoi allievi ottengono nell’ambito di manifestazioni di respiro nazionale.
È titolare della cattedra di chitarra presso la Scuola media “Dante Alighieri” di Selargius (CA).
Suona su una chitarra del liutaio sardo Rinaldo Vacca.
Ingresso libero!
Ex Montegranatico, Donori, Via Vittorio Emanuele 80
Salvatorangelo Piredda