Home / Donori / Donori: Foto Celebrazione della Commemorazione ai Caduti 2014

Donori: Foto Celebrazione della Commemorazione ai Caduti 2014

Celebrazione della Commemorazione ai Caduti - Donori - 4 Novembre 2014 - ParteollaClick

Anche quest’anno Donori ha reso omaggio a propri concittadini caduti in tutte le guerre.

È stata una cerimonia estremamente sentita e partecipata quella che l’Amministrazione Comunale di Donori ha dedicato alle Celebrazioni per il 4 Novembre 2014, Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.

Una cerimonia dedicata soprattutto ai più giovani, studenti delle Scuole Elementari e Medie di Donori, che hanno risposto con una presenza attenta e silenziosa.

Celebrazione della Commemorazione ai Caduti - Donori - 4 Novembre 2014 - ParteollaClick

Il 4 Novembre è un giorno importante per la storia d’Italia, si celebra in questa data l’armistizio che nel 1918, 96 anni fa, mise fine alle ostilità tra l’Italia e l’Austria –Ungheria e che, con la vittoriosa offensiva conclusasi a Vittorio Veneto decretò la fine della 1 Guerra Mondiale, la Grande Guerra.
Una vittoria frutto della dedizione, del sacrificio e dell’unità del Popolo Italiano. Ma anche un evento sanguinoso, che costò la vita a 650.000 italiani tra i quali anche molti Donoresi.

Alla presenza degli studenti e dei loro insegnanti, degli Amministratori Comunali, del Comandante e dei Carabinieri della locale stazione, di una delegazione del Corpo delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana, di una delegazione dei Bersaglieri in Congedo, dei rappresentanti delle numerose Associazioni del Paese e di numerosi cittadini nella Chiesa di San Giorgio Vescovo Don Fabrizio Pibiri ha officiato la Santa Messa in suffragio di tutti coloro che a causa della Guerra hanno perso la vita.

Celebrazione della Commemorazione ai Caduti - Donori - 4 Novembre 2014 - ParteollaClick

Dopo la Messa davanti al Monumento dedicato alle vittime di tutte le Guerre , sulle note del Silenzio e dell’Inno di Mameli è stata deposta una Corona d’alloro e il Sindaco Lucia Meloni ha ricordato i tanti Donoresi caduti in tutte la guerre. (Luigi Coda Assessore Comune di Donori)

 

Foto Salvatorangelo Piredda

Share Button

Salvatorangelo Piredda

Salvatorangelo Piredda

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*