Home / Donori / Donori: Foto Festa di San Sebastiano Martire 2017

Donori: Foto Festa di San Sebastiano Martire 2017

Nella serata di Venerdì 20 Gennaio 2017 si è svolta a Donori, nella Chiesa di San Giorgio Vescovo, la Festa di San Sebastiano Martire, invocato in passato come protettore contro la peste e attualmente, in Italia, Patrono della Polizia Municipale e delle malattie contagiose.

Come di consueto viene festeggiato con il tipico falò, chiamato “Su Fogadoni” in lingua sarda, allestito nel sagrato della chiesa, con al centro della piramide di legna un grosso ramo di arancio, simbolo del martirio del Santo, che secondo la tradizione fu legato a quest’albero prima di essere ucciso con le frecce scagliate dai nemici della fede cristiana.

Dopo la Messa Solenne e la Processione di San Sebastiano per le vie di Donori, nel sagrato della chiesa si è tenuta la tradizionale Benedizione con accensione del falò e la distribuzione delle Arance di “Santu Srebestianu” donate dagli agricoltori locali.

La festa è poi proseguita con il Folklore dei balli Sardi e il generoso banchetto di prodotti tipici offerto dal Gruppo Folk Parrocchiale San Giorgio Donori.

Che gioia ritrovare le tradizioni che sono le nostre espressioni del bagaglio culturale sardo!

 

Foto Salvatorangelo Piredda

Share Button

Salvatorangelo Piredda

Salvatorangelo Piredda

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*