Home / Donori / Donori: Foto Festeggiamenti per il rientro della Madonna della Difesa restaurata

Donori: Foto Festeggiamenti per il rientro della Madonna della Difesa restaurata

Sabato 28 Dicembre 2024 a Donori si sono celebrati con gioia e devozione i Festeggiamenti per il rientro della statua restaurata della Madonna della Difesa.

L’evento, che ha visto una grande partecipazione della comunità, è iniziato nel pomeriggio con l’accoglienza della Madonna restaurata in Piazza Don Pietro Aresu. La statua lignea della Madonna della Difesa, segnata dal trascorrere del tempo, presentava diverse criticità, tra cui la mancanza dell’indice della mano destra. Grazie alla generosità dei fedeli di Donori e non solo, attraverso una raccolta fondi comunitaria, è stato possibile il restauro completo del simulacro, affidato ai fratelli Maestri d’arte Nanni e Roberto Pulli.

Dopo l’accoglienza, è partita la Solenne Processione della Madonna della Difesa che ha attraversato le principali vie del paese, fino alla Chiesa di San Giorgio Vescovo. La Madonna, portata su un carro addobbato e trainato dai buoi di Felice Baldussi, era accompagnata dal Gruppo Folk San Giorgio Donori, dalle melodie dell’organetto di Cristian Spada e dalle Associazioni Religiose. Un lungo corteo che, tra suoni, canti e preghiere, ha unito i fedeli in un cammino di devozione e di felicità condivisa.

All’interno della Chiesa, la celebrazione della Santa Messa Solenne, animata dal Coro Polifonico Sa Defenza di Donori, ha rappresentato il culmine di una giornata ricca di significato. Al termine della funzione si è svolta la benedizione dei Rosari della Madonna della Difesa e dei pieghevoli conteneti i Goccius, i canti religiosi in suo onore, che sono stati poi distribuiti alla comunità. Questi canti in lingua sarda, insieme ai rosari, simboleggiano un legame profondo con la tradizione e la spiritualità di Donori. Dopo il rito religioso, il momento conviviale nel Salone Parrocchiale ha offerto l’occasione di un incontro di condivisione, dove il buffet ha accompagnato l’entusiasmo di un’intera comunità che, nel rientro della statua, ha celebrato non solo la devozione, ma anche l’attaccamento profondo alla sua icona storica e identitaria, che da sempre unisce e contraddistingue Donori.

PDF – Resoconto del restauro della Madonna della Difesa – 5 Gennaio 2025

 

Foto Davide Pes e Salvatorangelo Piredda

Share Button

Salvatorangelo Piredda

Salvatorangelo Piredda

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*