Domenica 29 Settembre 2013, nel parco Sa Defentza a Donori, gli obiettivi di ParteollaClick non si son fatti sfuggire la nuova giornata dedicata alla realizzazione delle palline d’argilla.
Attraverso l’inserimento in dischetti, formati con un impasto di argilla e acqua, di una miscela di sementi come mirto, corbezzolo, carrubo e fillirea, l’Associazione l’Uomo che pianta gli Alberi promuove la cultura del rispetto del verde e cerca di rinverdire il “Pianeta Terra”, attraverso il “ Cuore”, l’intelligenza e la dedizione necessaria per custodire, salvare e piantare gli alberi.
Questa tecnica di agricoltura naturale, messa a punto dal Maestro Giapponese Fukuoka, consente di sostenere l’opera della natura, riducendo all’essenziale le azioni umane e permette di proteggere da insetti predatori e siccità i semi inseriti nell’argilla, prima di offrirli alla terra.
Le palline così create verranno poi seminate sui quei territori distrutti dagli incendi. Sarà poi la natura a decidere quali piante germoglieranno in quel luogo.
Foto Salvatorangelo Piredda