Home / Donori / Donori: Giornata Sensoriale “Vietato Pensare” nella Scuola dell’Infanzia

Donori: Giornata Sensoriale “Vietato Pensare” nella Scuola dell’Infanzia

Lunedì 4 e Martedì 5 Maggio 2018

– A Donori, nella Scuola dell’Infanzia in Via Einaudi 4, le Insegnanti Valeria Pisu e Francesca Mancosu, invitano tutti gli adulti nei giorni Lunedì 4 e Martedì 5 Giugno 2018 dalle ore 9:30 alle ore 12:30 alla Giornata Sensoriale “Vietato Pensare”. Per partecipare è richiesta la prenotazione telefonando il numero 371 182 0999 oppure 340 8636580. E’ inoltre necessario munirsi di calze.

 

Abbiamo progettato per voi un ambiente multisensoriale. I bambini scopriranno il mondo circostante guardando, annusando, ascoltando, assaggiando, toccando e cercando di stare in equilibrio. In questa giornata sarete guidati solo dai vostri sensi. Preparatevi a passare dal «cognitivo» al «sensoriale», ciò vi permetterà di avvicinarvi ancor di più al meraviglioso mondo dei vostri figli. Un mondo che spesso noi adulti dimentichiamo.

Stanza Multisensoriale

La stanza multisensoriale conosciuta come stanza Snoezelen, è nata in Olanda circa venti anni fa. Consiste nel proporre espenenze sensoriali in un atmosfera di fiducia e di distensione. Queste esperienze hanno la funzione di stimolare i sensi primari senza esigenza di produrre una attività intellettuale.

E’ un luogo dove si gioca con luci, odori, musica, gusto e tatto e  ci si immerge in un’atmosfera rilassante. Stimola in maniera diretta i sensi, vuole migliorare il benessere, richiede un atteggiamento empatico.

Come obiettivo ci siamo ripromesse di favorire il rilassamento, attivare l’esplorazione dell’ambiente, favorire il contano e la relazione interpersonale, promuovere il benessere della persona e sostenere la relazione con i familiari.

All’interno della stanza sensoriale è stata allestita una mostra con gli elaborati dei bambini di tre anni con i quali è stato fatto il laboratorio a cadenza settimanale “Musica e Movimento”.

Le insegnanti di sostegno ringraziano tutte le persone che hanno creduto in loro sostenendole in questo meraviglioso percorso e i bambini che costituiscono un’inesauribile fonte di ispirazione.

 

Scuola dell’Infanzia, Donori, Via Einaudi 4

 

Salvatorangelo Piredda

Share Button

Salvatorangelo Piredda

Salvatorangelo Piredda

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*