Home / Donori / Donori: Open Music Lab, presentazione laboratorio musicale di improvvisazione guidata

Donori: Open Music Lab, presentazione laboratorio musicale di improvvisazione guidata

Giovedì 20 Aprile 2017

– A Donori, nei locali dell’Ex Montegranatico in Via Vittorio Emanuele 80, Giovedì 20 Aprile 2017 alle ore 20.30, si svolgerà la presentazione di Open Music Lab, il laboratorio musicale di improvvisazione guidata aperto a tutti (musicisti e non) attraverso un percorso guidato con il contrabbassista e compositore Adriano Orrù. I vini della Cantina Sa Defenza accompagneranno la serata. Ingresso libero.

Open Music Lab è un laboratorio musicale indirizzato a chi è curioso di intraprendere la pratica dell’improvvisazione attraverso un percorso guidato. Alla base è l’esperienza maturata in tanti anni da Adriano Orrù nella didattica ma soprattutto nella pratica musica (classica, jazz, contemporanea, improvvisazione radicale ed altro).

Il laboratorio si rivolge a tutti! Non importa che si abbiano o meno esperienze musicali ma curiosità e voglia di mettersi in gioco per scoprire potenzialità che possediamo e che spesso vengono spente da “ansie da competizione”. Scoprire che è sufficiente il senso dell’ascolto e del rispetto per riuscire a fare musica divertendosi è il vero senso del laboratorio.

Come si svolge? Si terranno una serie di incontri di gruppo in cui l’ensemble che andrà a formarsi viene di volta in volta guidato attraverso esercitazioni all’ascolto consapevole, alla attenzione e alla concentrazione. Il passo successivo sarà la produzione di semplici elementi musicali, e infine il miglioramento delle modalità di proposta/risposta agli stimoli musicali.
Si utilizzeranno elementi di improvvisazione guidata per ensemble che fanno riferimento a sistemi collaudati come la “conduction” il “sound painting” e altri. Il laboratorio avrà una cadenza di due incontri mensili.

Il laboratorio prevede una serie di manifestazioni aperte in cui sarà possibile proporre al pubblico l’esito del lavoro svolto, fino ad arrivare all’esito finale che consisterà in un vero e proprio concerto.

Adriano Orrù, contrabbassista e compositore, è nato a Nuoro, vive e lavora a Cagliari. Si occupa di jazz, di improvvisazione radicale, di musica da camera e di didattica musicale.

Ha collaborato in varie formazioni con Giancarlo Schiaffini, Tony Oxley, Paolo Fresu, Lenka Zupkova, AN MOKU, Ettore Fioravanti, Roberto Cipelli, Marco Tamburini, Tino Tracanna, Andy Gravish, Tim Hodkinson, Paulo Chagas, Joao Pedro Viegas, Guy-Frank Pellerin, Maria Do Mar, Luiz Rocha, Samuel Hällkvist, Mia Zabelka, François Choiselat, Stefan Schmidt, Mauro Sambo, Marcello Magliocchi, Victor Nubla, White Noise Generator, Simon Balestrazzi, Silvia Corda, Takatsuna Mukai, Henning Frimann, Renato Ciunfrini, Guro Skumsnes Moe, Håvard Skaset, Angelo Contini, G.P. Campus, Corrado Altieri, Billy Sechi, Monica Serra, Mauro Cossu, Clara Murtas, Maria Radich, Variable Geometry Orchestra, Stella Veloce, Sebastiano Meloni, Alessandro Garau, Stefano Figliola, Alessandro Olla, Paolo Angeli, Manuel Attanasio, Elia Casu, Mauro Usai, Paolo Sanna, Roberto Pellegrini, Enrica Spada, Carla Onni, Giacomo Calabrese, Sara Marasso, Mario Faticoni, Paula Gimeno, Yali Herbet, Pedro Sena Nunes, Tonino Casula.

Ha inciso per la Splasc(h), Digitalis Purpurea, Comar23, TiConZero, Big Round Records, Setola di maiale, Magick With Tears, LaBèl, Pan y Rosas, Endtitles, Creative Sources.
E’ stato autore, insieme alla pianista Silvia Corda di uno spettacolo per sei musicisti e voce recitante, intitolato “Portrait in Three Colors”, dedicato a Charles Mingus. Nel 2005 ha pubblicato un cd live del quintetto Impromptu e la prima incisione a proprio nome: “Solos and Duets”, un lavoro dedicato al contrabbasso solo e a duetti con Giancarlo Schiaffini al trombone, Paolo Angeli alla chitarra sarda preparata e Roberto Pellegrini alle percussioni. Ha, inoltre, collaborato con Moex, ensemble di sperimentazione elettro-acustica. Nel 2010 l’etichetta americana Big Round Records pubblica “Improvised pieces for trio” con Sebastiano Meloni al pianoforte e Tony Oxley alla batteria. Un nuovo CD, “Untitled Soundscapes”, è uscito nel 2011 per l’etichetta Magick with tears insieme a Silvia Corda al piano preparato, Simon Balestrazzi al laptop. Sempre nel 2011 la net label LaBèl ha prodotto un EP intitolato “Hèsperos”, un progetto per solo contrabbasso. Nel 2012 esce per Setola di maiale il CD “Collettivo di resistenza culturale”, la registrazione live di un concerto in quintetto. Nel 2013 un nuovo CD insieme a Giancarlo Schiaffini, una registrazione live del progetto “Gramsci in Concert”, lo stesso anno esce anche il primo CD di Takatsuna Mukai in cui Adriano compare in due tracce. Ancora nel 2013 esce per LaBèl il CD “The Breath”, un lavoro dedicato a Steve Lacy del quartetto Geometrie Variabili. Nel 2014 esce per l’etichetta Pan y Rosas il CD “Palimpsest” in cui Adriano suona il basso elettrico in dieci duetti con Mauro Sambo, Paulo Chagas e Silvia Corda. Due nuovi lavori discografici appaiono sul finire del 2015: “Orrù Mar Rocha – Live at MIA 2015” per Endtitles e “Stanze”, del Palimpsest Trio (Chagas, Corda, Orrù), per Pan y Rosas.

Recensioni riguardanti la sua attività sono apparse su DownBeat, il Manifesto, Musica Jazz, Radio 3 RAI, Cadence, Jazzit, Cuadernos de Jazz, All About Jazz, l’Unione Sarda, la Nuova Sardegna, Doublebassist, Jazzword, Onefinalnote, Flash Art, Cadence.

Ha svolto attività concertistica in rassegne come “Isole che parlano”, “Time in Jazz”, “Ai Confini tra Sardegna e Jazz”, “Concerti dei Seminari Nuoro Jazz”, “Jazz d’Autore”, “Cerisano Jazz”, “Varese in Jazz”, “Jazz in Sardegna”, “Veneto Jazz”, “San Teodoro Jazz”, “Sardegna Arte Fiera”, “Musica sulle Bocche”, “Barcelona Lem Festival”, “Senni Jazz”, “Isole che parlano”, “Signal Festival”, “Festival Spaziomusica”, MIA Festival (Portugal), Creative Fest (Lisbon), Marathon Der HochKulturen (Zurich), Clockstop Fest (Noci), Contemporary (Donori), Autunno Danza (Cagliari), Tempo al Tempo (Bruxelles).

Riferimenti web:
www.adrianoorru.com
https://vimeo.com/36407087
https://vimeo.com/10631140
https://soundcloud.com/adrianoorru

Per informazioni:

Pagina Facebook Contemporary Festival e Musica d’Avanguardia

Ex Montegranatico, Donori, Via Vittorio Emanuele 80

 

Salvatorangelo Piredda

Share Button

Salvatorangelo Piredda

Salvatorangelo Piredda

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*