Sabato 30 Novembre 2019
– A Donori, nel locali dell’Ex Montegranatico in Via Vittorio Emanuele 80, in occasione del salotto culturale, Sabato 30 Novembre 2019 alle ore 18:00, si terrà la presentazione del libro LEGGENDE SARDE AL CHIARO DI LUNA di e con Tonino Oppes. Un testo per tutte le età, ma pensato soprattutto per i più piccoli, con racconti provenienti da diversi luoghi della Sardegna come la leggenda intitolata LA CHIESA DEL BANDITO SOLITARIO, la favola tramandata sino ad oggi sulla fondazione della Chiesa di Sa Defenza di Donori e la nascita del culto della Madonna della Difesa.
Dialoga con l’autore: Simona Bande.
Letture a cura di: Luigi Olla, Luisella Lacu, Zelia Lilliu.
Musiche a cura di: Gabriele Mallus.
Le leggende in Sardegna, come le fiabe, sono figlie della luna e del fuoco. I vecchi, nelle notti d’estate, “a lughe o luxi de luna”, e nelle sere d’inverno, “acanta a sa ziminera”, circondati da piccoli e grandi, iniziavano a raccontare… Che atmosfera fantastica!
Ancora oggi, quelle storie di paura e di magia rappresentano una componente viva del patrimonio culturale sardo: fanno parte, a pieno titolo, del tesoro narrativo che va tutelato se non si vogliono perdere pagine significative del nostro passato. “Paristòrias e contos de foghile” sono giunti fino a noi grazie alla comunità del racconto, ed è un dovere di tutti salvarli dall’oblio per custodirli come bene prezioso da consegnare ai più giovani. Prima che il silenzio inghiotta tutti i ricordi.
Per tutte le età.
Manifestazione organizzata e promossa dal Comune di Donori e la Biblioteca Comunale Universo Donori.
Ex Montegranatico, Donori, Via Vittorio Emanuele 80
Salvatorangelo Piredda