Home / Donori / Donori: Presentazione del libro “Pietre da Fiaba” di Rossana Copez e Tonino Oppes

Donori: Presentazione del libro “Pietre da Fiaba” di Rossana Copez e Tonino Oppes

Giovedì 22 Giugno 2017

– A Donori, nel locali dell’ Ex Montegranatico in Via Vittorio Emanuele 81, in occasione del salotto culturale si terrà la presentazione del libro “Pietre da Fiaba” di e con Rossana Copez e Tonino Oppes; Giovedì 22 Giugno 2017 alle ore 19.

 Il libro, adatto a tutte le età, raccoglie 22 racconti densi di antica magia e suggestioni, le storie segrete delle grandi sculture naturali, dalla Sella del Diavolo a Cagliari al Texile di Aritzo, la “Sa cabrarissa” di Austis l’Orso di Palau e l’Elefante di Castelsardo, il Toro di Bonorva e il Capo tribù a Macomer.

Rossana Copez, nata a Cagliari, specializzata in Studi Sardi all’Università di Cagliari, ha insegnato per anni negli Istituti superiori. Ha collaborato con quotidiani, riviste e curato diverse opere sulla cultura e la storia della Sardegna (Sagre e Feste, Janus 1987; Il porto di Cagliari, Janus 2002). Con Sergio Atzeni ha scritto Fiabe Sarde (prima edizione 1978; ristampa con Condaghes nel 1992). Con Tonino Oppes Tutti buoni arriva Mommotti (Condaghes 2008). Con Mohammed Ayyioub Fiabe Palestinesi (Condaghes 2009). Nel 2004 ha pubblicato il romanzo Si chiama Violante (Il Maestrale), nel 2011, con Giovanni Follesa, Terra Mala (Il Maestrale).

Tonino Oppes è nato a Pozzomaggiore. Laureato in Scienze Politiche all’Università di Sassari. Giornalista, è stato capo redattore Rai per 13 anni. Ha dedicato ai temi dell’ambiente i libri: Molentargius, Goceano, Planargia, I fenicotteri.
Per la narrativa per ragazzi ha scritto: Paristorias, miti e racconti della Sardegna, La casa della civetta, Ampsicra eroe sardo e, con Rossana Copez, Tutti buoni arriva Mommotti. Al suo paese ha dedicato il volume La memoria ha il sapore di menta. Con l’editore Carlo Delfino ha pubblicato Magie di Palazzo Tonca.

Manifestazione organizzata e promossa dal Comune di Donori attraverso l‘Assessorato alla Cultura e la Biblioteca Comunale Universo Donori.

Ex Montegranatico, Donori, Via Vittorio Emanuele 81

 

Salvatorangelo Piredda

Share Button

Salvatorangelo Piredda

Salvatorangelo Piredda

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*