Dal 20 al 22 Dicembre 2019
– Quarta edizione per “We Live in Christmas – Su Nadale de sa Sardigna”, la rievocazione itinerante del Natale in costume tradizionale sardo organizzata dalla Compagnia Salto del Delfino. Seguendo il calendario dell’Avvento, dal 20 al 22 Dicembre 2019, la manifestazione celebrativa dei riti religiosi sarà scandita da diversi eventi, rievocativi del viaggio di Maria e Giuseppe da Nazareth verso Betlemme, localizzati nel suggestivo scenario di alcuni tra i sagrati delle chiese storiche più importanti dei Comuni del Parteolla e del Basso Campidano; il 20 Dicembre a Dolianova, il 21 Dicembre a Serdiana e il 22 Dicembre a Settimo San Pietro e a Donori.
Venerdì 20 Dicembre – Prima Tappa – Dolianova
Tema culturale: il vino.
Ore 19.30: Nel Sagrato della Cattedrale di San Pantaleo verrà messo in scena “L’Annunciazione”, con l’annuncio del concepimento e nascita di Gesù. Il ruolo di Giuseppe verrà interpretato da Raffaele Chessa, Maria sarà interpretata dalla giovane Stefania Pisu. L’appuntamento doliense vedrà la partecipazione del Gruppo Folk Città di Dolianova, dei Tumbarinos di Gavoi, e poi Is Massaius de Santu Sidoru di Soleminis, con il coinvolgimento dei musicisti Mauro Cossu all’organetto, Riccardo Meloni alle launeddas, Luca Persico (violino I), Anna Maria Viani (violino II), Marco Castro (violino III), Pierpaolo Pais (violoncello) e il soprano Alice Serra.
Il tema culturale del giorno sarà quello del vino e a seguire si terrà una degustazione dei vini delle Cantine di Dolianova, con l’apertura straordinaria fino alle 21.30 dei negozi di Dolia.com – Centro Commerciale Naturale a Dolianova.
Cattedrale di San Pantaleo, Piazza San Pantaleo 8, Dolianova
Sabato 21 Dicembre – Seconda Tappa – Serdiana
Tema culturale : il dolce tipico sardo.
Ore 19.30: Nel Sagrato della Chiesa del Santissimo Salvatore verrà messa in scena “La Visitazione – Il sogno di Giuseppe” passo del Magnificat contenuto nel primo capitolo del Vangelo secondo Luca, nel quale viene descritto il cammino della Vergine verso la casa di Zaccaria in Giudea, luogo dove incontrerà la cugina Elisabetta. Il saluto tra le due donne, entrambe gravide, porta Elisabetta a pronunciare la benedizione per il frutto che Maria porta in grembo e per la sua fede nelle parole dell’Arcangelo Gabriele. Giuseppe, alla visione di Maria incinta, viene assalito dal dubbio e medita di ripudiarla, ma la visione di un angelo interviene per istruirlo prontamente sul Mistero. Parteciperanno in questo caso il Gruppo Folk Città di Dolianova, Is Massaius de Santu Sidoru di Soleminis, il Gruppo Folk di Serdiana, con Mauro Cossu all’organetto e Riccardo Meloni alle launeddas.
Il tema culturale del giorno sarà dedicato al dolce tipico sardo, e alle 17.30 negli spazi della parrocchia si terrà un laboratorio gratuito rivolto a bimbi e adulti con delle dimostrazioni pratiche legate alla preparazione del “pan’e saba” e della frolla (prenotazioni via WhatsApp al numero 393 887 9311).
Chiesa del Santissimo Salvatore, Serdiana
Domenica 22 Dicembre – Terza Tappa – Settimo San Pietro
Ore 11.00: Nel Sagrato della Chiesa di San Pietro Apostolo di Settimo San Pietro verrà rappresentato “L’editto del censimento – La partenza per Betlemme”. Nella piccola città della Palestina, come racconta il passo evangelico, “andavano tutti a farsi registrare, ciascuno nella sua città. Anche Giuseppe, che era della casa e della famiglia di Davide, dalla città di Nazaret e dalla Galilea salì in Giudea alla città di Davide, chiamata Betlemme, per sottoporsi al censimento”. In questa occasione verranno coinvolti il Gruppo Folk il Nuraghe di Settimo San Pietro, Is Massaius de Santu Sidoru di Soleminis, l’Associazione Città di Quarto, con Riccardo Meloni e Ignazio Frau alle launeddas e Lorenzo Denotti all’organetto.
Mezzora dopo (alle 11.30) sarà possibile visitare il Museo Casa Ligas Uda (dedicato al costume tradizionale di Settimo San Pietro) con la possibilità di degustare la malvasia locale. Alle 13.30 è previsto, inoltre, un pranzo tipico sardo, presso il Ristorante Sa Tuedda (Via San Salvatore 14 a Settimo San Pietro) al costo di 15 € a persona (prenotazioni via WhatsApp al numero 393 887 9311).
Sagrato della Chiesa San Pietro Apostolo, Settimo San Pietro
Domenica 22 Dicembre – Quarta Tappa – Donori
Tema culturale: il formaggio.
Ore 18.00: Nel Sagrato della Chiesa di San Giorgio Vescovo verrà rappresentata “La Natività”. La scena rappresenta lo scorcio del Nuovo Testamento in cui si narra dell’arrivo a Betlemme di Giuseppe e Maria la sera del terzo giorno. Dicono le scritture che “dopo aver invano cercato un posto in cui alloggiare, finalmente trovarono un uomo gentile che concesse loro l’utilizzo di una delle stalle di cui era comproprietario”. Proprio in quella stalla nascerà il bambin Gesù. Parteciperanno in questo caso il Gruppo Folk Parrocchiale San Giorgio di Donori, Is Massaius de Santu Sidoru di Soleminis, l’Associazione Città di Quarto, con Riccardo Meloni e Ignazio Frau alle launeddas e Lorenzo Denotti all’organetto.
A seguire, negli spazi della parrocchia, si terrà un laboratorio dedicato alla produzione del formaggio, con degustazione, a cura di Giusy Atzeri.
Sagrato della Chiesa di San Giorgio Vescovo, Donori
Salvatorangelo Piredda