Venerdì 7 Agosto 2015
– Nel centro storico di Serdiana, Venerdì 7 Agosto 2015, torna Calici di Stelle. Un’occasione per stare insieme e gustare vini, prodotti tipici, musica e cultura. Dalle 20 alle 24, degustazioni di vini delle Cantine Altea, Audarya, Argiolas e Pala, assaggi di prodotti tipici, esposizioni delle opere di artisti e artigiani, teatro e musica dal vivo.
Il protagonista sarà il vino, prodotto principe del territorio Serdianese che vanta, tra l’altro, cantine di eccellenza, a partire dalle Cantine Argiolas, azienda storica e prestigiosa conosciuta in tutto il mondo per il pluriblasonato Turriga, e non solo. Argiolas ha conquistato e inebriato i palati di tutti, ricevendo premi e riconoscimenti a livello nazionale e internazionale.
La Cantina Pala, altra eccellenza nella produzione enologica che con il suo Stellato ha ottenuto importanti menzioni e riconoscimenti promuovendo e valorizzando in Italia e all’estero il nostro paese. La Cantina Altea, giovane ma profondamente legata alle tradizioni si è distinta per l’amore per la terra e per la vigna che ha trasfuso nel suoi preziosi vini. L’ultima nata, ma generata da una lunga tradizione familiare, è Audarya, i cui vini, già premiati, esprimono passione, originalità ed eleganza, in un mix di tradizione e voglia di novità.
“Per noi è stata una vera sfida riuscire a realizzare in poche settimane un evento così importante. Serdiana ha l’onore di ospitare Cantine dì fama mondiale che rappresentano per noi motivo di orgoglio e di grande responsabilità. Il nostro obiettivo è quello di valorizzare tutte le realtà produttive locali, non solo quelle vitivinicole e tutte le risorse che un territorio come il nostro, ricco di storia, arte, cultura e tradizioni può offrire, un’occasione di crescita non solo economica ma soprattutto culturale, artistica e sociale nella quale crediamo profondamente sia come Amministratori che come cittadini”, spiega la Dottoressa Federica Colantonio, neo Assessore alla Cultura, Turismo, Spettacolo, Politiche Sodali Giovanili e Pubblica Istruzione che con l’Ammistrazione Comunale intende portare avanti un programma di rinascita culturale e sociale per il paese di Serdlana.
Tra le novità di questa edizione, l’ampliamento del percorso dedicato alla manifestazione, con differenti postazioni dedicate alla degustazione di prodotti tipici, suggestive esibizioni itineranti di ballo, col Gruppo Folk “Sibiola” e di canto col Coro Maschile “Peppino Mereu” di Tonara, diretto dal Maestro Gianni Garau. Spazio inoltre alla musica Sardo – Irlandese col Gruppo “Glee’s” ed alle esibizioni di prestigiosi concertisti. Sarà aperta la Casa Museo che ospiterà, oltre agli artisti locali, la prestigiosa mostra “Costumi e Gioielli della Sardegna” de L’Unione Sarda a cura del fotografo Max Sollnas.
Manifestazione organizzata e promossa dal Comune di Serdiana in collaborazione con le Cantine Audarya, Argiolas, Giuseppe Altea, Pala con il Movimento del Turismo del Vino, l’Ecoserdiana, Pro Loco Serdiana e le Associazioni; Casa Falconieri, Comitato Permanente Serdiana, Folkloristica Sibiola, Gocce di Solidarietà.
PDF – Programma Calici di Stelle – Serdiana – 7 Agosto 2015
Da non perdere!
Serdiana
Salvatorangelo Piredda