Venerdì 4 Novembre 2016
– Il Comune di Serdiana invita tutta la popolazione, alla Celebrazione della Commemorazione ai Caduti in Guerrra 2016 e, alla visita di due mostre fotografiche sul periodo bellico nel Museo Etnografico; Venerdì 4 Novembre 2016 dalle ore 9 presso il Municipio di Serdiana in Via Monsignor Saba 10.
Programma:
ore 9.00: Raduno, presso il Municipio, delle autorità locali, dei reduci di guerra, dei familiari dei caduti, delle rappresentanze delle associazioni dei combattenti e delle Crocerossine per la partenza in corteo verso la Chiesa Parrocchiale Santissimo Salvatore.
ore 9.30: Celebrazione Santa Messa in suffragio dei Caduti di tutte le guerre nella Chiesa del Santissimo Salvatore.
ore 10.15: Partenza in corteo, dalla Chiesa del Santissimo Salvatore, verso la Piazza Eroici Caduti.
ore 10.30: Deposizione corona di alloro presso il Monumento ai Caduti e, alla fine della commemorazione, visita al Museo Etnografico ex “Casa Mura Sebastiano” per l’innaugurazione di due mostre fotografiche, allestite in collaborazione con l’Associazione per la Conservazione della Memoria Storica, in ricordo dei caduti in Guerra di Serdiana. La prima mostra, dal titolo “Foto e ricordi dei nostri soldati”, è dedicata ai caduti e combattenti delle due guerre e raccoglie 350 fotografie, cimeli e documenti del periodo tra il 1911 e il 1945. La seconda, intitolata “Le Donne negli anni delle guerre”, raccoglie immagini delle donne locali ritratte nelle attività durante il periodo bellico.
Foto dell’articolo di Michele Frigau.
Municipio di Serdiana, Via Monsignor Saba 10
Salvatorangelo Piredda