Domenica 9 Novembre 2014 abbiamo potuto assistere al successo della Terza edizione di “Autunno a Serdiana”, una giornata volta alla valorizzazione delle attività locali, del folklore e del buon vino; questo successo non ci sarebbe potuto essere se non ci fosse stato un grandissimo lavoro congiunto del Comune , delle Associazioni Proloco e Corale di Serdiana, con la partecipazione del gruppo Folk, i quali hanno collaborato per un’organizzazione di tutto rispetto per un evento che ogni anno aumenta la sua portata.
![]() |
![]() |
Per le vie del paese si è potuta respirare un’aria festosa, in particolare nel centro storico, teatro di una ricca esposizione di automobili e vespa d’epoca, accerchiata da svariati punti vendita di prodotti caserecci di ogni genere, dalle zeppole alle caldarroste, passando per le sebadas e i vari dolci tipici.
Inoltre, proprio nella Piazza Eroici Caduti nel centro storico, è stato possibile acquistare, alla modica cifra di 5€, un pasto abbondante e saporito preparato davanti agli occhi della clientela dalle mani sapienti degli aderenti alla Proloco del paese.
![]() |
![]() |
Intanto, alla Casa Museo ci si è potuti godere una rilassante degustazione di vini prodotti dalle cantine del circondario, le quali ci hanno gentilmente offerto il loro sostegno per rendere questa iniziativa totalmente gratuita ai fruitori, si ringraziano:
Tenute Carlo Pili – Soleminis
Cantina Sociale Di Dolianova – Dolianova
Cantine Massidda – Donori,
Azienda Vitivinicola Ferruccio Deiana – Settimo San Pietro
Pala, Argiolas e Altea Giuseppe – Serdiana
Mentre ci si sollazzava con un buon vino, c’è stata la possibilità di assistere ad una rappresentazione teatrale delle Donne dell’Underground, il pezzo “La Topastra” ha ricevuto grande consenso e partecipazione da parte del pubblico, in particolare nei più piccini, i quali assistevano felici a questo incalzante monologo.
![]() |
![]() |
La giornata si è chiusa con l’esibizione dell’Associazione Folcloristica Sibiola con danze in giro per le vie del paese, dando un’ottima conclusione ad una bellissima giornata. (Alessio Atzeni)
Foto Salvatorangelo Piredda