Home / Eventi / Serdiana: Incontri Culturali alla Comunità La Collina sul tema “Il complesso scultoreo di Mont’e Prama, l’arte a portata di mano”

Serdiana: Incontri Culturali alla Comunità La Collina sul tema “Il complesso scultoreo di Mont’e Prama, l’arte a portata di mano”

Il complesso scultoreo di Mont'e Prama, l'arte a portata di mano - Serdiana - 25 Maggio 2016 - ParteollaClick

Mercoledì 25 Maggio 2016

– A Serdiana, in occasione degli Incontri Culturali alla Comunità La Collina un tuffo nell’archeologia della Sardegna con un incontro sul tema“Il complesso scultoreo di Mont’e Prama, l’arte a portata di mano”, alla scoperta delle sculture nuragiche di Mont’e Prama tra archeologia, informatica e accessibilità dei beni culturali; Mercoledì 25 Maggio 2016 dalle ore 20:30.

Ritrovate in una miriade di frammenti, le sculture nuragiche di Mont’e Prama sono state ricomposte dagli archeologi con un meticoloso processo di restauro accompagnato da un imponente piano di sperimentazione scientifica e tecnologica realizzato dal gruppo Visual Computing del CRS4 in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia della Sardegna. L’obiettivo: proporre, grazie a una memoria digitale di grande accuratezza, un modello di museo dove le opere si possano “vedere” anche senza il canale visivo, tramite un’esperienza sensoriale e tattile.

Intervengono: Sebastiana Mele assistente Soprintendenza Archeologia della Sardegna, Fabio Bettio ricercatore Visual Computing del CRS4Andrea Ferrero esperto Accessibilità del CRS4.

Coordina: Andrea Mameli responsabile della Comunicazione del CRS4.

Incontro culturale organizzato dalla Comunità La Collina in collaborazione con l’Associazione di Volontariato ONLUS “Oltre le Sbarre”.

Comunità La Collina, Località “S’Otta”, Serdiana, Tel: 070 743 923 – 070 742 430

 

Salvatorangelo Piredda

Share Button

Salvatorangelo Piredda

Salvatorangelo Piredda

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*