Home / Eventi / Serdiana: Monumenti Aperti 2015

Serdiana: Monumenti Aperti 2015

Monumenti Aperti 2015 a Serdiana - 30 e 31 Maggio 2015 - ParteollaClick

Sabato 30 e Domenica 31 Maggio 2015

– A Serdiana, Monumenti Aperti 2015; Sabato 30 dalle ore 16 alle ore 20 e Domenica 31 Maggio 2015 dalle ore 9 alle ore 20.

PDF – Guida ai Monumenti di Serdiana – Monumenti Aperti 2015 – 30 e 31 Maggio 2015

Centro della Provincia di Cagliari, Serdiana (Abitanti: 2.305) è un paese dedito da secoli all’agricoltura. E’ circondato da campi coltivati a vigneti e uliveti. Il centro, ricco di storia, conserva uno splendido Castello del XVIII secolo e alcune splendide chiese che riportano al periodo aragonese. Il paese è legato a secolari tradizioni, che rinascono nelle sue suggestive sagre. (www.comune.serdiana.ca.it)

I Monumenti:

Chiesa Parrocchiale del SS. Salvatore
Chiesa di Sant’Antonio
Chiesa di Santa Maria di Sibiola
Montegranatico
Casa Museo
– Biblioteca

Iniziative Collaterali Sabato 30 Maggio:

ore 17.00: Al Montegranatico “Giovani incisori crescono”,  inaugurazione  Mostra elaborati di incisione realizzati con gli alunni della scuola primaria di Serdiana, esposti al Festival FIG 2014 di Bilbao.

 ore 18.30: Nella corte interna della Casa Museo “Workshop di architettura”. Progettazione di una struttura interamente realizzata con materiale di recupero (legname da cantiere) che potrà essere adibita a spazio espositivo e di conferenza nel territorio di Serdiana. Il progetto sarà realizzato da un gruppo di studenti della Facoltà di Ingegneria e Architettura di Cagliari e coordinato dall’Ing. Carlo Atzeni. A cura dell’Associazione Casa Falconieri.

Iniziative Collaterali Domenica 31 Maggio:

dalle ore 9 alle 20: Negli spazi esterni del centro centro storico e nella corte della Casa Museo “Facce di Serdiana – Viaggio nella memoria”, mostra fotografica degli anziani del paese, memorie storiche del passato e animatori di attuali e futuri percorsi culturali e sociali , a cura dell’Associazione Casa Falconieri.

dalle ore 9 alle 20: Al Montegranatico “Giovani incisori crescono”,  mostra elaborati di incisione realizzati con gli alunni della scuola primaria di Serdiana, esposti al Festival FIG 2014 di Bilbao.

dalle ore 9 alle 20: Nella corte interna della Casa Museo “Workshop di architettura”. Progettazione di una struttura interamente realizzata con materiale di recupero (legname da cantiere) che potrà essere adibita a spazio espositivo e di conferenza nel territorio di Serdiana. Il progetto sarà realizzato da un gruppo di studenti della Facoltà di Ingegneria e Architettura di Cagliari e coordinato dall’Ing. Carlo Atzeni. A cura dell’Associazione Casa Falconieri.

dalle ore 10 alle 19: Nella Biblioteca Comunale in Piazza Gruxi’e Ferru “Viaggio nella memoria storica della Piazza Gruxi’e Ferru nella seconda guerra mondiale”. Presentazione del progetto”Viaggio nella memoria storica della Piazza Gruxi ‘e Ferru nella seconda guerra mondiale” e proiezione del videoclip che documenta la ricerca effettuata dai ragazzi della Scuola Primaria di Serdiana coordinati dagli operatori del Centro di Aggregazione Sociale e della Biblioteca Comunale.

dalle ore 10 alle 19: “Le vie dei Sapori” (laboratori dei sapori) tra le Corti private del centro storico. Preparazione e degustazioni prodotti tipici del territorio (formaggio, pane e dolci sardi) a cura delle associazioni locali.

dalle ore 10 alle ore 19: In Via SS. Salvatore “La Collina produce”, degustazione produzioni agricole della Comunità La Collina di Serdiana.

alle ore 10.30: Nella Casa Museo “Biennale di Venezia 1938, Mario Delitala premio per l’incisione”. Inaugurazione Mostra di incisioni dedicata a Mario Delitala, artista e xilografo di Orani. L’esposizione sarà corredata da fotografie e documenti inediti e sarà inaugurata da Gianni e Francesco Delitala membri della Fondazione Mario Delitala a cura dell’Associazione Casa Falconieri.

dalle ore 12 alle ore 15: Nel Parco di Santa Maria di Sibiola “Pani e Casu …Satizzu e Binu a Rasu”,  manifestazione enogastronomica a cura dell’Associazione Pro Loco Serdiana.

dalle ore 12 alle 17: In Piazza Gruxi’e Ferru  “Viaggio nella memoria storica della Piazza Gruxi ‘e Ferru nella seconda guerra mondiale”. Drammatizzazione della storia “Viaggio nella memoria storica della Piazza Gruxi ‘e Ferru nella seconda guerra mondiale” a cura dei ragazzi della Scuola Primaria di Serdiana coordinati dagli operatori del Centro di Aggregazione Sociale e della Biblioteca Comunale.

alle ore 18.30: Nella Parrocchia SS.Salvatore “Serdiana, musica e arte”. Concerto d’Archi di Quartetto d’Archi, a cura dell’Associazione Corale di Serdiana.

dalle ore 18.30 alle 19.30: Nel Centro Storico “Ballusu de Piatza”. Balli Sardi a cura dell’Associazione Folkloristica Sibiola.

La cartina Sfogliabile

Informazioni utili:

I monumenti saranno visitabili gratuitamente il pomeriggio del Sabato 30 Maggio dalle ore 16 alle ore 20 e la Domenica 31 Maggio dalle ore 9 alle ore 20.

Nella Parrocchia del SS. Salvatore durante gli orari delle funzioni religiose saranno sospese.

È facoltà dei responsabili della manifestazione limitare o sospendere in qualsiasi momento, per l’incolumità dei visitatori o dei beni, le visite ai monumenti.

In alcuni siti la visita potrà essere parziale per ragioni organizzative o di afflusso.

e-mail cultura@comune.serdiana.ca.it

Partecipano alla Manifestazione:

Comune di Serdiana Servizio Socio Culturale, Biblioteca ComunaleScuola Primaria e Secondaria di I° grado, Associazione Folkloristica “Sibiola”, Associazione Turistica “Proloco”, Associazione Casa Falconieri, Associazione Corale SS. Salvatore, il Comitato Permanente Serdiana e la Comunità “La Collina”.

Serdiana

 

Salvatorangelo Piredda

Share Button

Salvatorangelo Piredda

Salvatorangelo Piredda

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*