Anche quest’anno, la Comunità di Settimo San Pietro, ha onorato il suo Compatrono San Giovanni Battista.
I festeggiamenti hanno avuto inizio, Martedì 23 Giugno e si sono conclusi Sabato 27 Giugno 2015.
Martedì 23 Giugno, dopo la Messa serale accompagnata dalle voci del Coro Parrocchiale di Settimo San Pietro, il Santo è stato riposto in un cocchio artistico di proprietà di una famiglia Settimese, che se lo tramanda di generazione in generazione, e al traino del giogo dei buoi, ha avuto inizio il pellegrinaggio verso la Chiesetta campestre, che dista dal paese circa 1,5 km.
La splendida Chiesetta di San Giovanni Battista, di stile romanico, fu edificata attorno al XIII secolo d.C. sulle rovine di una costruzione presumibilmente adibita ad abitazione patrizia del IV° secolo d.C.
All’arrivo del Santo nella sua Chiesetta, il Parroco Don Giuseppe Orrù, ha impartito la Solenne Benedizione ai presenti.
La mattina del giorno seguente, Mercoledì 24 Giugno 2015, giorno dedicato alla natività di San Giovanni Battista, nella Chiesetta campestre è stata celebrata la Solenne Messa cantata, con panegirico del Santo e lo sparo di mortaretti.
La sera dello stesso giorno, dopo la Messa serale celebrata, sempre nella Chiesetta Campestre di San Giovanni battista, ha avuto inizio il pellegrinaggio con il Simulacro del Santo, per far rientro nella Chiesa Parrocchiale di San Pietro Apostolo.
Giovedì 25 Giugno 2015, ultimo giorno dei festeggiamenti religiosi, dopo la Messa serale celebrata in Parrocchia e dedicata ai soci defunti del Comitato di San Giovanni Battista, il Simulacro del Compatrono, è stato portato in processione per le vie del paese, accompagnato dalla Banda Musicale di Dolianova, e dai Gruppi Folk di Settimo San Pietro, Quartu Sant’Elena e Soleminis.
Al termine della Processione con Fiaccolata, i festeggiamenti religiosi si sono conclusi con la Solenne Benedizione a tutti i fedeli e lo spettacolo pirotecnico nel sagrato Chiesa Parrocchiale.
Oltre ai vari riti religiosi, altrettanto numerosi sono stati gli appuntamenti, dedicati ai festeggiamenti civili, tra cui una commedia dialettale, una serata di ballo, un comico accompagnato da un gruppo musicale e la tradizionale sagra della pecora, ormai giunta alla XIV° edizione, tutti svoltisi nel piazzale antistante la Chiesetta Campestre dedicata al Compatrono Giovanni Battista e rigorosamente addobbato a festa in suo onore.
Il Comitato di San Giovanni Battista, ringrazia i Parroci, Don Giuseppe Orrù e Don Giovanni Locci, l’Amministrazione Comunale di Settimo san Pietro, la popolazione, le attività commerciali, le associazioni e tutti coloro che hanno collaborato e contribuito alla realizzazione dei Festeggiamenti in onore di San Giovanni Battista 2015.
Un ringraziamento particolare allo Staff di ParteollaClick che attraverso le loro immagini ci consente rivivere alcuni istanti dei festeggiamenti del veneratissimo Compatrono di Settimo San Pietro.
“Attrus Annus!” (Cristian Manca)
Foto Salvatorangelo Piredda