Sabato 4 Settembre 2021
– A Settimo San Pietro, nella suggestiva Casa Dessy in Via Gramsci 79, il Comune di Settimo San Pietro, Prometeo AITF ODV e la Confraternita della Misericordia di Settimo San Pietro, organizzano e invitano tutti, Sabato 4 Settembre 2021 alle ore 21, alla presentazione del libro “I delitti della salina” di e con Francesco Abate. Dialogherà con l’autore, la giornalista Maria Francesca Chiappe.
Francesco Abate ricostruisce una città esotica e inedita, dalle saline al Bagno penale, dal bordello al teatro dell’opera alla spiaggia del Poetto. Una città avvolta da un’atmosfera da feuilleton, che ci cattura e sconvolge con i suoi oscuri segreti.
«E per la prima volta fu certa della bontà del gesto che l’aveva portata a perdere i gradi. L’unica giornalista donna della Sardegna era finita in un sottoscala a correggere le bozze di due rubriche di scarso valore per aver osato far venire a galla la verità. Una verità che non era piaciuta a molti».
Quando una delle sigaraie – le manifatturiere del tabacco – va a chiederle aiuto, Clara Simon non sa che fare. È una bella ragazza, con quegli occhi a mandorla ereditati dalla madre, una cinese del porto che, nonostante le differenze di classe, aveva sposato il capitano di marina Francesco Paolo Simon. Poi però è morta di parto e il marito è finito disperso in guerra. Cosí, Clara vive con il nonno, uno degli uomini piú in vista di Cagliari, e lavora all’«Unione», anche se non può firmare i pezzi: perché è una donna, e soprattutto perché in passato la sua tensione verso la giustizia e il suo bisogno di verità l’hanno messa nei guai. Ma la sigaraia le spiega che i piciocus de crobi, i miserabili bambini del mercato, stanno scomparendo uno dopo l’altro e, di fronte alla notizia di un piccolo cadavere rinvenuto alla salina, Clara non riesce a soffocare il suo istinto investigativo. Grazie all’aiuto del fedele Ugo Fassberger, redattore al giornale e suo amico d’infanzia, e al tenente dei carabinieri Rodolfo Saporito, napoletano trasferito da poco in città e sensibile al suo fascino, questa ragazza determinata e pronta a difendere i piú deboli attraversa una Cagliari lontana da ogni stereotipo, per svelarne il cuore nero e scellerato.
Alla manifestazione saranno presenti operatori sanitari della donazione e dei trapianti e diversi volontari dell’Associazione Prometeo AITF ODV che distribuiranno gratuitamente materiali sulla donazione degli organi e sui trapianti.
L’evento si svolgerà all’aperto, nel grande cortile di Casa Dessy che, nel rispetto delle norme per il contenimento dell’epidemia da COVID-19, può ospitare massimo 150 persone tramite prenotazione telefonica al numero 070 64 93 066 oppure inviando una e-mail all’indirizzo : prometeoaitf.segreteria@gmail.com.
Per maggiori informazioni:
Tel.: 392 955 7700
Casa Dessy, Settimo San Pietro, Via Gramsci 79
Salvatorangelo Piredda