Home / Eventi / Settimo San Pietro: Presentazione del libro “Lo sviluppo locale in Sardegna: un flop?”

Settimo San Pietro: Presentazione del libro “Lo sviluppo locale in Sardegna: un flop?”

Venerdì 9 Febbraio 2018

– A Settimo San Pietro, nella Aula Consiliare del Comune in Piazza Sandro Pertini 1, si terrà la presentazione del libro “Lo sviluppo locale in Sardegna: un flop?” di e con Antonio Sassu; Venerdì 9 Febbraio 2018 alle ore 17:30.

Intervengono:

Marco Mereu, Associazione Iniziativa Settimesa.

Gianfranco Bitti, Circolo ME-TI.

Antonio Sassu, autore del libro.

Descrizione:

Risorse (uomini, conoscenze, valori, relazioni) e territorio (ambiente fisico, strade, ambiente produttivo, comunicazioni) sono variabili che stanno alla base di uno sviluppo economico e sociale. Queste variabili sono dinamiche, cambiano continuamente per fattori endogeni ed esogeni. Alcune volte si evolvono per forza propria, altre si adattano o si integrano con efficacia con gli avvenimenti esterni. Non sempre le classi dirigenti e politiche di un paese (o di una regione) riescono a far cambiare risorse e territorio alla stessa velocità con cui cambiano i concorrenti. In tal caso non tutti sanno stare alla pari. Conseguentemente il divario fra gli attori si amplia. La programmazione negoziata, benché sia stata un’occasione di accumulazione nel sistema economico del Mezzogiorno e della Sardegna in particolare, non ha dato i risultati attesi e ha determinato uno spreco di risorse e una perdita di tempo. Oggi, a distanza di vari anni dalla conclusione formale di quella politica, è stato possibile esprimere un giudizio più completo grazie a una nuova documentazione e a una valutazione più “distaccata”. In questo volume si esaminano i risultati degli strumenti applicati alla Sardegna (piani integrati d’area, patti territoriali per l’occupazione, patti territoriali, progetti integrati territoriali e leader) e si forniscono alcuni suggerimenti per non ripetere gli errori commessi.

Manifestazione organizzata e promossa dall’Associazione Iniziativa Settimesa in collaborazione con il Circolo ME-TI e il Comune di Settimo San Pietro.

Comune di Settimo San Pietro, Piazza Sandro Pertini 1

 

Salvatorangelo Piredda

Share Button

Salvatorangelo Piredda

Salvatorangelo Piredda

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*