Home / Eventi / Soleminis: Buffet con Spettacolo “Stasera sono in vena”, di Oscar De Summa, alla Casa delle Storie

Soleminis: Buffet con Spettacolo “Stasera sono in vena”, di Oscar De Summa, alla Casa delle Storie

Stasera sono in vena, di Oscar De Summa, alla Casa delle Storie - Soleminis - 23, 24 e 25 Aprile 2015 - ParteollaClick

23 – 24 e 25 Aprile 2015

– A Soleminis alla Casa delle Storie in località Cavana, Buffet con Spettacolo “Stasera sono in vena”, di Oscar De Summa; 23, 24 e 25 Aprile 2015 alle ore 20:30. Quota di partecipazione 18 €.

Brevi estratti dalla critica

Testo vincitore del Premio Cassino Off con la seguente motivazione:
per aver affrontato con leggerezza, coraggio, responsabilità e ironia il problema della droga, che parte dai ricordi dell’adolescenza pugliese per arrivare alla Sacra Corona Unita, attraverso un racconto narrato da un solo attore ma cantato da più voci. Un “concerto” blues in cui la storia personale viene messa al servizio di un tema difficile cui serve la luce di un attore, oggi, che se ne carichi il peso ma lo vada a misurare con l’astuzia delle immagini, con il colore della musica.
“Oscar De Summa è bravissimo come autore ma anche di più come attore per come è uscito dai binari del teatro narrazione: solo nella scena vuota, seduto su un amplificatore, davanti a un microfono che usa in modo espressivo, non fa un monologo, ma restituisce un racconto a più personaggi e più lingue, dall’italiano al dialetto, come fosse dieci attori…” (Anna Bandettini, La Repubblica)

“C’è prima di tutto un racconto, un racconto blues. E allora, cantando di gusto e di cuore grandi classici del rock, prendono corpo come improvvisi i volti e le azioni di personaggi dai caratteri esclusivi. […] Si ride molto, dietro alle peripezie di adolescenti pugliesi in perenne alterazione, eppure ci sono scene di grande intensità tragica, come quella dell’estasi, con la luce arancio-ramata e il movimento come a nuotare nell’aria, o l’amarissima scena di un’astinenza senza limiti di umiliazione. …
Si chiude, uno spettacolo ricco e divertente. Eppure qualcosa non quadra, se non si riesce ad alzarsi dalla sedia, se qualcosa fa rimanere lì come appena intossicati da un respiro imprevisto: è una di quelle sere in cui decade il concetto di “dopoteatro”, in sala resta un silenzio che pesa, sulle vite vissute e quelle perdute”. (Simone Nebbia, Teatro e Critica)

Con questo spettacolo De Summa va finalmente alla radice più profonda della sua ricerca, rimestando in una materia autobiografica che risale agli anni ottanta, al prendere piede della Sacra corona unita in Puglia e all’esplosione del mercato della droga, passando per le vite distrutte che questo comporta. Eppure si ride, e molto.
De Summa è un attore straordinario, tra i più bravi della sua generazione, e in questo lavoro dà sfogo alle sue capacità interpretative passando da un personaggio all’altro: caricature, macchiette, ruoli similscespiriani, interpolando ogni figura nel flusso della narrazione.
Graziano Graziani, Internazionale
De Summa arriva qui ad un punto mai raggiunto, dove l’equilibrio fra comico e tragico è perfetto, e la sua resa scenica, a parte qualche fuga sulle ali delle parole e qualche appoggio più “normale”, ha i crismi del piccolo capolavoro.Di quando vedi quello bravo che ha tirato fuori i suoi talenti in modo autonomo, arricchito, personale. E ti compiaci di quell’ora di dialogo con l’arte, che solo il grande teatro permette.
Renzo Francabandera, paneacquaculture
Oscar De Summa si conferma un artista d’ingegno sia come autore che come interprete, tenendo avvinto il pubblico come se al posto delle parole ci fosse davanti a lui uno schermo cinematografico. Nel suo testo i suoni amplificati del microfono, le canzoni, la modularita` della voce prevalgono sul filo narrativo che si dispiega per flash e quadri. Sul finale il filo si spezza,lasciando spazio ad un tono piu` emozionale ed evocativo, facendo intravedere nelle ultime note, che, forse, gia` allora, molti giovani si sono perduti per sempre. (Paola Spedaliere – Il Pickwick)

Per informazioni e prenotazione chiamare ad Aurora Aru al numero: 380 363 4780

La Casa delle Storie, Soleminis, località Sa Cavana Is Tanchixeddas

 

Salvatorangelo Piredda

Share Button

Salvatorangelo Piredda

Salvatorangelo Piredda

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*