Home / Foto Eventi / Soleminis: Foto Settimana del Benessere Psicologico a “Mont’Arrubiu”

Soleminis: Foto Settimana del Benessere Psicologico a “Mont’Arrubiu”

Settimana del Benessere Psicologico - Soleminis, Mont'Arrubiu - 10 Ottobre 2013

Soleminis è stata la sede di due appuntamenti di grande interesse che hanno fatto parte della Settimana del Benessere Psicologico organizzata dall’Ordine degli Psicologi della Regione Sardegna.

I due eventi, organizzati in stretta collaborazione con l’Ente Foreste della Sardegna, hanno avuto come cornice i suggestivi sentieri del bosco intorno al Centro di Educazione ambientale di Mont’Arrubiu.

La prima giornata, dedicata al benessere psicologico connesso allo svolgimento di attività all’aria aperta a contatto con la natura, si è tenuta con un gruppo di studenti universitari che hanno potuto mettersi alla prova con attività di esplorazione del bosco ad occhi chiusi, riflessione e immedesimazione con gli elementi naturali e nella ricerca di oggetti artificiali nascosti tra gli arbusti. Ognuna delle esperienze è stata seguita da un momento di discussione e riflessione di gruppo.  Gli studenti si sono mostrati sinceramente entusiasti della giornata, hanno riconosciuto le capacità rigenerative della natura e fatto emergere un forte bisogno di rendere più frequenti questo genere di esperienze al fine di migliorare il proprio benessere psicofisico.

La giornata del 10 Ottobre è stata incentrata sul benessere psico-fisico dei bambini derivante dal gioco all’aperto a contatto con la natura. I protagonisti della seconda giornata sono stati gli alunni di una classe terza di una scuola primaria di Quartu Sant’Elena.

I bambini, truccati con elementi naturali, hanno potuto vivere il bosco calandosi nei panni dei “nativi”. Hanno dato sfogo alla loro fantasia decorando con le proprie mani dei bastoni con pigne, foglie secche e bacche trovate esplorando liberamente il sottobosco. Grande entusiasmo ha suscitato il percorrere un breve sentiero bendati per riscoprire come i nativi si muovevano nel buio della notte. L’esperienza si è rivelata senz’altro positiva per tutti gli educatori e per le maestre, ma soprattutto per i bambini che hanno passato un’intera mattinata in movimento all’aria aperta. Quando è stato detto loro che le attività erano terminate, i bambini non volevano andar via ed hanno dato il via ad uno spontaneo e simpatico coretto al canto di “Bosco..Bosco”.

I benefici psico-fisici della natura sui bambini sono ampiamente supportati da un ampia letteratura scientifica di carattere psicologico e medico. Al di là di mille parole il benessere si è visto nella serenità con la quale i bambini hanno risalito il sentiero e nella loro continua meraviglia davanti ad un insetto o ai colori di un sasso.

Le due giornate sono state organizzate dal Dott. Alberto Atzori (Funzionario dell’Ente Foreste della Sardegna) e dal Dott. Ferdinando Fornara (Ricercatore presso il Dipartimento di Pedagogia, Psicologia e Filosofia dell’Università di Cagliari). Per il dipartimento di Pedagogia, Psicologia e Filosofia dell’Università di Cagliari hanno collaborato inoltre il Dott. Piermario Pattitoni, la Dott.ssa Sara Manca e il Dott. Marco Saba.

Anche ParteollaClick ha partecipato alla Settimana del Benessere Psicologico a Soleminis, e nella giornata con i più piccini ha realizzato per voi questa serie di scatti. (Marco Saba)

 

Foto Davide Pes e Salvatorangelo Piredda

Share Button

Salvatorangelo Piredda

Salvatorangelo Piredda

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*