Sabato 23 e Domenica 24 Maggio 2015
– A Soleminis, Monumenti Aperti 2015; Sabato 23 dalle ore 16 alle ore 20 e Domenica 24 Maggio 2015 dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 20.
PDF – Guida ai Monumenti di Soleminis – Monumenti Aperti 2015 – 23 e 24 Maggio 2015
Soleminis (abitanti: 1.625) è un piccolo centro del Parteolla, situato in una zona collinare ad est della piana campidanese. Il paese sorse probabilmente nel Medioevo, ma in tutto il territorio soleminese la presenza umana è documentata sin da epoche remote. Di particolare interesse, in zona Sedd’e cresia, la parrocchiale seicentesca di San Giorgio. L’economia del paese è prevalentemente a carattere agro-pastorale. (http://www.comunas.it/soleminis/)
I Monumenti:
– Casa Spada
– Lo Scavo a Cuccuru Cresi Arta
– Chiesa Parrocchiale di Sa Giacomo Maggiore
Iniziative Collaterali:
Al Centro Polifunzionale, sito in Via Sirios, Mostra fotografica “Uomini e Manifatture”.
Nel 2006, nell’ambito dell’VIII settimana della cultura, dal 2 al 10 aprile, era stata proposta la mostra fotografica “Uomini e Manifatture” con la quale è stato descritto il patrimonio archeologico del paese e che ora viene riproposta all’interno della manifestazione “Monumenti Aperti”. Nei pannelli, curati dalla Soprintendenza Archeologica per le province di Cagliari e Oristano, sono presentate numerose testimonianze archeologiche relative ad un periodo cronologico che va dal neolitico al medioevo. I materiali proposti derivano sia da rinvenimenti di superficie che da campagne di scavo come quelli effettuati in località Sa Cavuna, Is Scalitas e Cuccuru Cresia Arta. I più antichi segni di vita nel territorio sono documentati da un insediamento del 3° millennio A.C. riferito alla fase culturale denominata sub Ozieri. La mostra poi illustra i rinvenimenti ascritti alla cultura di Monte Claro e a quanto recuperato in località Facc’e Bidda. Dedica poi ampio risalto allo scavo della tomba Bonnanaro di Is Scalitas che ha restituito fra gli altri materiali, alcune splendide collane ora esposte nel museo archeologico di Cagliari. Infine descrive con foto e disegni, gli scavi effettuati nel 2004 in località Cuccuru Cresia Arta, sulla cui sommità è stata trovata una struttura quadrangolare da riferirsi ad un edificio di culto, a supportare una leggenda secondo la quale li sorgeva la chiesa dell’antico abitato di Soleminis distrutto dalla peste. L’elemento più significativo dello scavo è costituito dal rinvenimento di una struttura nuragica di pianta ellitica impostata al limite del costone. L’ipotesi è che si tratti della camera di combustione di una fornace.
Lungo le Vie del Paese, Mostra Fotografica Itinerante, la mostra fotografica permanente proposta dall’Amministrazione Comunale che da anni è fortemente impegnata sui temi dell’identità e della riscoperta delle proprie tradizioni.
Fra le iniziative realizzate vi é la riproduzione in formato gigante di 10 fotografie, stampate in vinile adesivo plastificato, che raffigurano alcuni aspetti del paese e che consentono una comparazione tra il vecchio ed il nuovo, ma soprattutto una riflessione su ciò che è stato realizzato nel tessuto urbano.
Le predette gigantografie sono state affisse sulle pareti di edifici di proprietà comunale e alcuni di proprietà di privata, al fine di creare un circuito itinerante sulle strade del Paese che, in occasione della Manifestazione Monumenti Aperti 2015, verrà incrementato con 12 Stendardi che ritraggono ulteriori aspetti della Storia di Soleminis e dei suoi abitanti .
Nei siti archeologici “Su Cuccuru” e “Sa Cresia Arta” visite guidate presso il sito archeologico, con la collaborazione dell’ Archeologo Federico Angius, compatibilmente con le condizioni metereologiche. Si raccomanda ai visitatori di indossare delle scarpe confortevoli che consentano di effettuare in maniera agevole il percorso campestre.
Con l’Associazione Comunità di Soleminis O.N.L.U.S., in Località Pauli Arbeis e in Località Sa Mitza e S’Olioni, Percorso sensoriale e visite guidate nel mondo della lavorazione e produzione piante officinali.
E infine, Gusta la Città in uno dei locali aperti per l’occasione nei due giorni di Monumenti Aperti 2015;
Agriturismo Su Leunaxiu
Località Su Leunaxiu, Soleminis, Tel. 070 74 92 33, sito web www.suleunaxiu.it
Bed and Breakfast Casa Ciprea di Carmina Sarritzu
Località Sa Cavana, Soleminis, Tel. 070 74 93 05, sito web www.cimamarinara.it, e-mail cima.marinara@tiscali.it
Bar Centrale – Bar e Ristorazione
Via Roma 47 Soleminis, Tel. 070 74 91 92
Bar Farris – Bar e gelateria
Via Lussu 2 Soleminis, Tel. 070 74 92 85
Bar dello Sport
Via IV Novembre 13 Soleminis
Azienda Vitivinicola Giuseppe Lecis
Via Dolia 6, Soleminis Cell. 349 6415 677
Pizzeria Bisteccheria La Prima Era
Via Roma 15 Soleminis, Cell. 320 3256 441
I Girasoli Pizzeria Paninoteca
Via Sant’Isidoro, Soleminis, Cell. 329 3533 915
Informazioni utili:
I monumenti saranno visitabili gratuitamente, il pomeriggio di Sabato 23 Maggio dalle ore 16 alle ore 20 e la Domenica 24 Maggio 2015 dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 20.
Per la visita ai siti si consigliano abbigliamento e scarpe comode.
Le visite alle chiese verranno sospese durante le funzioni religiose.
È facoltà dei responsabili della manifestazione limitare o sospendere in qualsiasi momento, per l’incolumità dei visitatori o dei beni, le visite ai monumenti.
In alcuni siti la visita potrà essere parziale per ragioni organizzative o di afflusso.
Partecipano alla Manifestazione:
Comune di Soleminis e la Scuola Secondaria di I° grado di Soleminis.
L’ Amministrazione ringranzia la Soprintendenza Archeologica per le provincie di Cagliari – Oristano, Dott.ssa Maria Rosaria Manunza Funzionario archeologico Responsabile del Territorio, Federico Angius Archeologo, i docenti e gli studenti della Scuola Secondaria di I° di Soleminis, Carmela Agus realizzatrice delle forografie, l’Associazione Turistica Pro Loco Soleminis e l’Associazione Comunità di Soleminis O.N.L.U.S. insieme a Iser Sanna.
Soleminis
Salvatorangelo Piredda