Mercoledì 19 Ottobre 2016
– A Soleminis, presso il Centro Polifunzionale di Via Sirios 1, Mercoledì 19 Ottobre dalle ore 16, incontro di presentazione del progetto “Club di Prodotto Parteolla e Basso Campidano”, volto a sostenere e incentivare lo sviluppo turistico dei comuni di Dolianova, Barrali, Donori, Serdiana, Soleminis e Settimo San Pietro, attraverso le produzioni tipiche e l’enogastronomia locali.
PDF – Progetto Club di Prodotto Parteolla e Basso Campidano – Soleminis – 19 Ottobre 2016
Il progetto “Club di Prodotto Parteolla e Basso Campidano” ha l’obiettivo di favorire l’aggregazione tra gli operatori della filiera turistica ed enogastronomica e condividere un percorso comune di crescita al fine di apportare vantaggi a tutte le imprese: produttori, esercenti, ristoratori, gestori dell’ospitalità, operatori dei beni culturali e dei servizi al turismo.
Il modello che si intende sviluppare si basa sulle risorse di eccellenza del territorio, attualmente costituite dalle aziende dell’agroalimentare di qualità, dagli eventi enogastronomici e da altri attrattori legati al patrimonio ambientale e culturale. Le imprese che aderiranno al progetto saranno accompagnate nelle attività di creazione di un’offerta aggregata che rispetti precisi standard di produzione e di servizio.
Si tratta di un’attività prevista in attuazione dell’Accordo di Programma Quadro tra l’Unione dei Comuni, Sardegna Ricerche e la Regione Sardegna e rientra all’interno del più ampio progetto di sviluppo turistico definito nell’ambito della Programmazione Territoriale Regionale, che prevede il finanziamento di interventi anche a valere sul POR FESR Sardegna 2014-2020.
In occasione dell’evento sarà illustrato il Progetto “Club di Prodotto” e nello specifico le finalità, i tempi, le modalità di coinvolgimento e di adesione degli imprenditori. L’evento è aperto a tutti gli operatori economici del territorio dell’Unione dei Comuni del Parteolla e del Basso Campidano: Dolianova, Barrali, Donori, Serdiana, Soleminis e Settimo San Pietro.
Programma
ore 16.00: Saluti istituzionali. Lucia Meloni, Presidente Unione dei Comuni del Parteolla e basso Campidano.
ore 16.15: Indroduzione al progetto. Cesare Mous, Sardegna Ricerche.
ore 16.30: Il quadro programmatico di riferimento per il territorio. Simona Argiolas, Centro Regionale di Programmazione, Regione Sardegna.
ore 17.00: Il Club di Prodotto: dal territorio al prodotto. Massimo Ferruzzi, JFC.
ore 17.30: Presentazione della manifestazione d’interesse. Ornella Porcu, Promo PA Fondazione.
ore 17.45: Conclusioni e Dibattito.
Centro Polifunzionale Soleminis, Via Sirios 1
Salvatorangelo Piredda