Domenica 25 Giugno 2017
– A Soleminis, l’Associazione Culturale “Is Massasius de Santu Sidoru”, organizza e invita tutti alla Prima Edizione de “Sa Messadura de Su Trigu a Manu”, la festa dell’antica mietitura del grano, che si terrà Domenica 25 Giugno 2017 a partire dalle ore 10 in località “Su Forreddu”, a circa 1 Km dal centro abitato.
Programma:
ore 10.00: Mietitura del grano a mano con l’utilizzo della falce in località “Su Forreddu”.
ore 10.30: Caricamento dei covoni di grano sul carro trainato a buoi, cavalli e asinelli per trsportarli nell’aia, allestita in Piazza Gramsci, con l’accompagnamento musicale dell’organetto di Mauro Cossu.
ore 11.30: Arrivo all’aia. Scarico dei covoni e preparazione delle attività; trebbiatura a mano mediante i pestelli, trasformazione del grano in farina tramite la macina antica e l’attività di panificazione nel forno a legna.
ore 12.30: ” Su Murzu”, lo spuntino tipico dei contadini a base di pane, formaggio, salame, olive, acqua e vino.
ore 19.00: Serata di musica popolare in Piazza Gramsci con il “Trio Banderas” di Marcello Caredda e “Ballus de Prazza” con i Gruppi Folk “Santa Lucia di Settimo San Pietro”, “I Goppais de Froris di Villasor” e la rappresentanza locale dell’Abito tradizionale di Soleminis.
Centro Polifunzionale Soleminis, Via Sirios 1
Salvatorangelo Piredda