Domenica 27 Novembre 2016
– A Soleminis, l’Associazione Culturale “Is Massasius de Santu Sidoru”, organizza e invita tutti alla Prima Edizione de “Sa sèmina de su trigu a manu e de sa strippadura cun su cuaddu”, la festa della semina del grano duro Sardo varietà Cappelli secondo le antiche tradizioni contatdine, in località “Su Foreddu” a circa 1 Km dal centro abitato; Domenica 27 Novembre 2016 a partire dalle ore 10 nella Chiesa Parrocchiale San Giacomo Maggiore.
Programma:
ore 10.00: Santa Messa nella nella Chiesa Parrocchiale San Giacomo Maggiore e a seguire, Processione con il Simulacro di Sant’Isidoro verso la località “Su Forreddu”, accompagnato dai fedeli e dal Gruppo dell’Associazione Culturale “Is Massasius de Santu Sidoru”.
All’arrivo nell’agro “Su Forreddu”, distante circa un chilometro da Soleminis, ci sarà la dimostrazione dell’aratura del terreno con il cavallo e la semina del grano a mano.
Successivamente si procederà con l’attività de “Sa Strippadura” ossia della copertura con la terra delle sementi, che avviene facendo trascinare al cavallo “Su Stragu”.
Terminate le attività, ci sarà la benedizione del campo e “Su murzu antigu”, lo spuntino tipico dei contadini curato dell’Associazione Culturale “Is Massaius de Santu Sidoru” di Soleminis.
Chiesa Parrocchiale San Giacomo Maggiore, Soleminis
Salvatorangelo Piredda