21 e 22 Settembre 2013
– A Soleminis, in piazza Funtanesusu, l’amministrazione comunale, per ricordare Billy Secchi, il batterista Cagliaritano che proprio a Soleminis viveva con la sua famiglia , promuove la manifestazione Jazz Suoni d’autunno, giunta alla seconda edizione.
Due giorni di jazz in cui amici e musicisti si incontran ul palco per salutare Billy e farlo conoscere a chi non ha avuto la fortuna di vederlo suonare.
Il primo dei due appuntamenti è fissato per Sabato 21 Settembre, a partire dalle ore 19.30, e si esibirà, sul palco allestito in piazza Funtanesusu, parte dei migliori musicisti jazz isolani con un ospite d’eccezione: Roberto Gatto.
Sarà il progetto Serendip del percussionista Giorgio Del Rio ad aprire la manifestazione, insieme alle voci di Manuela Cossu, Eva Pagella, Alice Madeddu e Giampiero Boi e con il basso di Fabio Uselli e la chitarra di Maurizio Marzo.
Seguirà la proiezione del documentario di Enrico Pau “Storie di pugili” per cui Billy Sechi, insieme al chitarrista Massimo Ferra, aveva curato la colonna sonora.
L’otteto di Paolo Carrus con Lucia Fodde porterà in scena le composizioni contenute nel disco “Open View”.
A chiudere la serata il batterista romano Roberto Gatto accompagnato da Nicola Muresu, Alessandro Di Liberto, e Stefano D’Anna.
Si prosegue il giorno sucessivo, Domenica 22 con il live del sassofonista Algherese Enzo Favata in “Decoder” con U.T. Ghandi (batteria), Marcello Peghin (chitarra) e Danilo Gallo (basso).
Performance anticipata dal quartetto Arenara (con Ignazio Sechi alla batteria, Massimo Carboni al sassofono e Matteo Muntoni al basso ed il progetto Hard’Up del sassofonista Andrea Morelli in trio con Massimo “Maso ” Spano al contrabbasso e Alessandro Garau alla batteria. A fare da contorno agli eventi musicali organizzati dall’Associazione Billy Sechi, la mostra fotografica “Scatti di Jazz” e una masterclass di batteria “jazz life” curata da Roberto Gatto.
L’ingresso è gratuito! Vi aspettiamo numerosi!
Davide Pes